Cifratura e firma digitale dei messaggi e-mail

È possibile impostare HCL Notes® in modo da firmare in modo digitale e cifrare i messaggi email inviati ad altri utenti Notes® o a utenti via Internet.

Informazioni su questa attività

Le firme digitali sono equivalenti computerizzate di una firma autografa, ma sono molto più difficili da falsificare. In Notes®, la firma digitale viene creata con la chiave privata e verificata con la chiave pubblica.

Quando si invia un messaggio email, l'elemento della barra di stato del destinatario indica se il documento è stato firmato, cifrato o entrambi, come indicato di seguito:

  • Quando si invia un messaggio con una firma digitale allegata, l'indicatore di stato del destinatario visualizza un'icona di documento con una penna. Nella barra di stato è visualizzato anche il nome gerarchico del mittente, a indicare che l'email è stata inviata con l'ID utente del mittente.
  • Quando si invia un messaggio cifrato, l'indicatore di stato del destinatario visualizza un'icona di documento con un lucchetto.
  • Quando si invia un messaggio cifrato con una firma digitale allegata, l'indicatore di stato del destinatario visualizza un'icona di documento con una penna e un lucchetto. Nella barra di stato è visualizzato anche il nome gerarchico.
  • Quando si invia un messaggio che non è crittografato né firmato, l'indicatore di stato del destinatario è disattivato.

Se si desidera cifrare e o firmare la posta inviata attraverso Internet, è necessario disporre di un certificato Internet.

Se si lavora in modalità offline con una casella di posta in uscita, è possibile cifrare la posta inviata quando l'organizzazione ha provveduto a fornire un catalogo di directory mobile.

Nota: Una firma può essere costituita da un nome con un'immagine o con le informazioni relative al dipartimento visualizzate nel corpo di un messaggio email. Questo tipo di firma è diverso da una firma digitale. Per ulteriori informazioni sulle firme, consultare Aggiunta di firme alla posta.

Firma di messaggi email in uscita

Procedura

  1. Fare clic su Opzioni di consegna sopra al messaggio.
  2. Selezionare Firma.
  3. Opzionale: Per firmare tutti i messaggi inviati, selezionare Salva queste opzioni di sicurezza come predefinite.
  4. Fare clic su OK.

Cifratura dei messaggi email in uscita

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Posta.
  3. Selezionare "Cifra posta inviata" in "Opzioni di sicurezza che si applicano a tutta la posta di Notes®".

Cifratura dei messaggi email salvati

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Posta.
  3. Selezionare "Cifra la copia salvata della posta inviata" in "Opzioni di sicurezza che si applicano a tutta la posta di Notes®".

Cifratura della posta in arrivo non cifrata

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Posta.
  3. Selezionare "Quando si riceve posta non cifrata, eseguire la cifratura prima di memorizzarla nel file di posta" in "Opzioni di sicurezza che si applicano a tutta la posta di Notes®".
    Nota: Se non si dispone di accesso Redazione al documento Persona nella directory di Domino®, l'opzione non è disponibile. È necessario contattare l'amministratore affinché modifichi il valore per conto dell'utente.