Certificati per persone o servizi

È possibile visualizzare tutti i certificati HCL Notes® e Internet accreditati e non, per persone o servizi specifici.

Scegliere File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente), quindi fare clic su Identità di altri > Persone, servizi. Quando si accredita un certificato, solitamente nei contatti si trova un certificato incrociato corrispondente.

Per informazioni su come conoscere le decisioni di accreditamento elencate nella rubrica personale, vedere Ricerca di certificati Notes®e Internet accreditati.

Nella finestra di dialogo Identità di persone e servizi, scegliere una delle viste dei certificati di seguito dall'elenco a discesa Certificazioni. Se è stata selezionata l'opzione Cerca nome nell'elenco indirizzi e nella rubrica nella parte superiore della finestra di dialogo, vengono visualizzati i certificati che si trovano nei contatti o in HCL Domino® Directory. Se è stata selezionata l'opzione Mostra tutto nella rubrica indirizzi nella parte superiore della finestra di dialogo, vengono visualizzati i certificati che si trovano solo nei contatti.

Tabella 1. Viste certificati

Tipi di certificati da visualizzare

Spiegazione del tipo di vista

Tutti (predefinito)

Tutti i certificati Notes® e Internet

Accreditato Notes®

  • Certificati Notes® emessi dall'autorità di certificazione accreditata di Notes® accreditati automaticamente.
  • Certificati Notes® accreditati perché si dispone di un certificato incrociato valido (in alcuni casi, i certificati Notes® possono non essere memorizzati nella rubrica personale per cui si dispone di un certificato incrociato valido).
  • Notes® certificati semplici accreditati perché sono emessi da un'autorità di certificazione semplice accreditata. Ciò si verifica solo se nell'ID utente si trovano certificazioni semplici.

Internet accreditato

Certificati Internet accreditati perché si possiede un certificato incrociato valido (in alcuni casi, si può non memorizzare il certificato Internet nella rubrica personale per cui si dispone di un certificato incrociato valido).

Tutti Notes®

Tutti i certificati Notes® accreditati e i certificati Notes® che non sono accreditati perché non sono presenti certificati incrociati corrispondenti.

Tutti gli Internet

Tutti i certificati Internet accreditati e i certificati Internet che non sono accreditati perché non sono presenti certificati incrociati Internet corrispondenti.

Accreditamento di un certificato

Per tutti i certificati elencati è possibile visualizzare una delle seguenti impostazioni nella colonna Accreditamento:

  • Se un certificato è contrassegnato con un segno di spunta, il certificato è accreditato. È possibile deselezionare la casella di controllo per interrompere l'accreditamento del certificato.
  • Se accanto al certificato che si desidera accreditare è presente una casella vuota, è possibile fare clic sulla casella di controllo per accreditarlo.
  • Se è presente un segno di spunta ma nessuna casella di controllo, significa che il certificato è stato accreditato dall'amministratore per conto dell'utente.
  • Se non viene visualizzato alcun certificato, è impossibile trovare i certificati.
Nota: È possibile impostare l'accreditamento per un certificato non accreditato. È possibile accreditare solo il certificato della persona o del servizio, oppure accreditare il certificato dell'autorità di certificazione (AC). L'opzione di accreditamento di un certificato dell'AC viene proposta solo se Notes® è in grado di trovare il certificato dell'AC. A volte un certificato è elencato tra gli accreditati perché è già stata accreditata l'AC che lo ha emesso. È possibile trovare informazioni specifiche sul certificato incrociato per un certificato selezionando il certificato e facendo clic sul pulsante Dettagli accreditamento. Per ulteriori informazioni sull'accreditamento dei certificati dell'AC, vedere Autorità di certificazione e certificati rilasciati.

Limitazioni di un certificato

Per tutti i certificati elencati, è possibile visualizzare una delle seguenti caratteristiche nella colonna Limitazioni:

  • Cifratura della posta non trovata: la persona può essere identificata perché è stato trovato un certificato incrociato, ma Notes® non è in grado di trovare il certificato necessario per cifrare la posta o altri dati.
  • Utilizzabile solo per firma (non cifratura): il certificato Internet è configurato solo per la firma, non per la cifratura. Non è possibile utilizzare questo certificato per inviare posta cifrata o altri dati cifrati a una persona.
  • Utilizzabile solo per cifratura (non firma): il certificato Internet è configurato solo per la cifratura, non per la firma. È possibile utilizzare questo certificato per inviare posta cifrata o altri dati cifrati a una persona.
  • Potrebbe non passare i controlli di verifica: Notes® non è stato in grado di verificare il certificato o la catena di certificazione. Questa opzione può indicare la presenza di un problema con il certificato, o un problema con i certificati dell'AC allegati al certificato. Non è possibile utilizzare questo certificato per inviare posta cifrata o altri dati cifrati a una persona.

Opzioni avanzate ed eliminazione di certificati

Per ulteriori dettagli sui singoli certificati, selezionare il certificato e fare clic sul pulsante Dettagli certificazioni.

Per ulteriori informazioni sull'accreditamento specifico per singoli certificati, selezionare il certificato e fare clic sul pulsante Dettagli accreditamento.

Per eliminare i certificati accreditati per persone e servizi elencati specificatamente in Contatti, aprire Contatti, fare clic su Avanzate > Certificazioni, selezionare un certificato da eliminare e fare clic sul pulsante di azioni Elimina certificatore nella barra delle operazioni. Questa operazione elimina il certificato selezionato e il certificato incrociato ad esso associato. Se il certificato incrociato accredita un'autorità di certificazione (AC), si elimina anche l'accreditamento a tale autorità di certificazione. Può essere impossibile eliminare un certificato, se l'amministratore controlla l'accreditamento.