Errore di cifratura della posta

La finestra di dialogo "Errore cifratura posta" viene visualizzata quando si desidera cifrare un messaggio di posta in uscita e HCL Notes® non trova il certificato del destinatario per cifrare il messaggio.

Per cifrare i messaggi in uscita, Notes® ha necessità della chiave pubblica contenuta nel certificato del destinatario. Ciò garantisce che solo il ricevente corretto possa decifrare il messaggio. Notes® cerca la chiave pubblica in directory pubbliche elencate nel percorso di ricerca della posta.

Esistono diversi modi per ottenere il certificato di un destinatario per la cifratura della posta in uscita:

  • Per la posta inviata all'interno di un dominio HCL Domino®, chiedere alla persona di inviare per posta il proprio certificato. Una volta ottenuto il certificato, è possibile inviare alla persona la posta cifrata.
  • Se si lavora offline spesso e non si riesce ad accedere alla directory di Domino® quando si invia la posta, selezionare il record personale del destinatario nell'elenco indirizzi di Domino®, quindi fare clic sul pulsante di operazioni "Copia nei contatti" nella barra delle operazioni. In questo modo si crea un documento di contatto per il destinatario a cui è allegato un certificato nei contatti. La volta successiva che si invia posta alla persona, Notes® è in grado di cifrare il messaggio utilizzando la chiave pubblica contenuta nel certificato. Si noti che questa operazione inserisce i certificati di Notes® e di Internet nei contatti.
  • Per la posta inviata via Internet, è possibile aprire un messaggio firmato dal destinatario (a un messaggio di posta firmato sono sempre allegati i certificati del mittente), quindi scegliere Operazioni > Strumenti > Aggiungi mittente ai contatti. Questa operazione inserisce i certificati allegati al messaggio di posta nei contatti. La volta successiva che si invia posta alla persona, Notes® è in grado di cifrare il messaggio utilizzando la chiave pubblica contenuta nel certificato, se il certificato è abilitato per la cifratura.
  • Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente), fare clic su Identità di altri, selezionare "Cerca nome nella directory e nella rubrica", immettere il nome della persona nel campo "Posta Internet o Nome Notes®", quindi fare clic sul pulsante "Ricerca nome" per individuale i certificati in diverse rubriche. Da questa posizione è possibile accreditare un certificato che crei un documento di contatto per il destinatario, inclusi i certificati allegati, nei contatti.

Per non cifrare i messaggi di posta inviati, scegliere File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti di Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente), fare clic su Posta, quindi deselezionare "Cifra posta inviata" in "Opzioni di sicurezza che si applicano a tutta la posta di Notes®."

Disabilitazione della cifratura della posta e degli avvisi relativi alle firme

Se gli errori di cifratura o di firma nei messaggi di posta non rappresentano un problema, è possibile impostare Notes® in modo che non visualizzi avvisi quando non riesce e cifrare un messaggio di posta o a verificare una firma.

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente), fare clic su Posta, quindi sul pulsante "Avvisi di cifratura e firma".
  2. Selezionare "Non avvisare se la cifratura della posta non è riuscita o se la posta in arrivo ha una firma non verificata" per disabilitare tutti gli avvisi di sicurezza per la cifratura e le firme.
  3. Selezionare "Non controllare l'attendibilità dei certificati di altre persone o avvisa in caso di problemi di accreditamento" per disabilitare gli avvisi di sicurezza relativi all'accreditamento per la cifratura e le firme della posta Notes® in stile Internet (S/MIME).