Avvicendamento di chiavi

L'avvicendamento di chiavi è il processo utilizzato per aggiornare l'insieme di chiavi pubbliche e private di Notes® memorizzate nel file ID. È possibile che l'insieme di chiavi debba essere sostituito, ad esempio per aumentare la sicurezza aggiornandolo con chiavi di dimensioni maggiori o per ripristinarlo se la chiave privata è stata compromessa.

Informazioni su questa attività

L'avvicendamento automatico delle chiavi è configurato dall'amministratore. Si sa quando si è verificato l'avvicendamento di chiavi perché viene richiesto di accettare le nuove chiavi nell'ID. Le nuove chiavi vengono attivate nel file ID. Le vecchie chiavi vengono archiviate in modo che siano disponibili per decifrare i documenti cifrati con le vecchie chiavi.

Accettazione di nuove chiavi

Quando il processo di avvicendamento chiavi è stato avviato per conto dell'utente, alla successiva autenticazione con il server viene presentata la finestra di dialogo Accetta nuove informazioni ID. Fare clic su Ok per accettare le nuove chiavi pubbliche. Le nuove chiavi saranno attivate nel file ID la prossima volta che si effettua l'autenticazione.

Nota: Se sono state installate copie dell'ID su più computer, accertarsi di aggiornare ogni computer con una nuova copia dell'ID.

Controllo dello stato di avanzamento dell'avvicendamento di chiavi

Il processo di avvicendamento di chiavi è complesso e richiede tempo affinché le nuove chiavi siano certificate dal server e aggiunte al file ID. Se si sa che l'avvicendamento delle chiavi è stato avviato per proprio conto, se ne può controllare l'avanzamento nell'ID nella finestra di dialogo Informazioni avvicendamento chiavi. Questa finestra di dialogo è solo a scopo informativo.

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Propria identità > Certificazioni.
  3. Fare clic su Altre operazioni > Mostra il nuovo stato della chiave pubblica.
  4. Viene visualizzata la finestra di dialogo Informazioni avvicendamento chiavi che fornisce le seguenti informazioni:
    • Informazioni sulle chiavi Notes® correnti, incluse le dimensioni e la data di creazione delle chiavi
    • Il nome del server che ha emesso i nuovi certificati
    • La data in cui la nuova chiave è stata copiata nel file ID
    • Il motivo per cui le chiavi vengono aggiornate
    • Informazioni sulle nuove chiavi, incluse le dimensioni e la data di creazione delle chiavi
  5. Fare clic su Ok per chiudere la finestra di dialogo.