Modifica delle password

Le password impediscono ad altri di utilizzare il proprio ID utente. Durante la creazione dell'ID utente, l'amministratore decide se è necessaria una password e il tipo di password richiesto. Quando si accede a HCL Notes® per la prima volta, si consiglia di modificare la password utilizzando una parola facile da ricordare ma difficile da individuare per altri.

L'amministratore può inoltre impostare una data di scadenza per la password, forzando la modifica periodica della password. Se la password scade prima che sia possibile modificarla, è comunque possibile accedere a Notes® utilizzando la vecchia password, ma non è possibile accedere ai server. È possibile accedere solo ai database locali. Per ottenere nuovamente l'accesso ai server è necessario modificare la password.

Se si utilizza una Smartcard per accedere a Notes®, non è necessario utilizzare una password. È necessario utilizzare invece il Personal Identification Number (PIN) per la Smartcard.

Modifica della password di Notes®

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, quindi fare clic su Cambia password in Impostazioni di accesso e password.
  3. Nella finestra di dialogo Cambia password, immettere una nuova password nel campo Immetti nuova password, quindi reinserirla nel campo Reimmetti nuova password.
    Nota: Per poter riutilizzare una vecchia password, la nuova password deve essere diversa da un certo numero di password utilizzate in passato. Il numero viene impostato dall'amministratore e viene indicato nella finestra di dialogo Cambia password. Ad esempio, se è stata impostata la password Hello una volta e la finestra di dialogo richiede che la nuova password sia diversa dalle ultime quattro, prima di poter riutilizzare Hello sarà necessario utilizzare quattro nuove password.
  4. (Facoltativo) Se non viene richiesto di impostare una password per l'ID utente, è possibile fare clic su Nessuna password; Notes® imposta l'ID utente in modo che non richieda una password.
  5. Fare clic su OK.
Nota: L'ID utente può essere stato archiviato in una protezione ID su un server; questo viene indicato dalla finestra Sicurezza utente. In tal caso, se si modifica la password sulla copia locale dell'ID o l'amministratore modifica la password sulla copia dell'ID nella protezione, è possibile effettuare l'accesso a Notes® da qualsiasi stazione di lavoro utilizzando la nuova password, se il proprio client Notes® è collegato alla rete. Se il proprio client Notes®non è collegato alla rete, è possibile continuare a utilizzare la vecchia password fino a quando è disponibile una connessione di rete. Se Notes® viene eseguito da più stazioni di lavoro, non è necessario copiare il file ID con la nuova password su ogni stazione di lavoro che si utilizza per Notes® oppure modificare la password su ogni copia; l'operazione è necessaria solo se l'ID non si trova in una protezione.

Modifica della password Web/Internet di Domino®

L'amministratore può avere assegnato all'utente una password Web/Internet di HCL Domino®, utile per accedere a HTTP, POP3, IMAP, LDAP e DIIOP e alle applicazioni e database Web di Domino® attraverso un browser Web. Per impostazione predefinita, è possibile modificare la password Web/Internet Domino®ogni volta che si desidera. Se la procedura di seguito non è disponibile, chiedere all'amministratore come modificare la password Internet.

La prima volta che si effettua l'autenticazione con un server Domino®, accedendo a un database attraverso un browser Web, può essere richiesto di modificare la password Internet automaticamente.

  1. Per modificare manualmente la password Internet, immettere l'indirizzo URL di un database Web e aggiungere ?changepassword dopo il nome del database alla fine dell'URL. Ad esempio, http://Nomeserver.acme.com/nomedatabase.nsf?changepassword.
  2. Nella schermata Cambia password, immettere la vecchia password Internet, immettere una nuova password Internet e confermare la nuova password Internet immettendola di nuovo nei campi corrispondenti. Le linee guida sulla qualità della password sono le stesse valide per la password di Notes®.
  3. Fare clic su Invia.

È possibile utilizzare la vecchia password Internet o la nuova password Internet nei due giorni successivi all'invio della nuova password, a condizione che il server o l'HTTP, su cui viene eseguita l'autenticazione non siano disattivati. In caso contrario è necessario utilizzare la nuova password Internet.

Qualità della password e lunghezza della password

Le password possono essere formate da qualsiasi combinazione di caratteri della tastiera. Sono sensibili alle maiuscole e vengono accettate in base alla qualità di protezione che possono garantire o alla lunghezza in caratteri della password. L'amministratore determina se i requisiti della password si basano sulla qualità o sulla lunghezza. La finestra di dialogo Cambia password stabilisce se è necessario creare una password in base a una lunghezza o a un livello di qualità richiesti.

Per quanto riguarda la lunghezza della password, il numero dei caratteri deve corrispondere a quello mostrato nella finestra di dialogo Cambia password.

Per quanto riguarda la qualità della password, a numero maggiore nella finestra di dialogo Cambia password corrisponde una maggiore qualità della password (0 è il numero più basso, 16 il più alto). Più elevata è la qualità, più difficile risulta per altri individuare la password.

Quando si crea una password, utilizzare lettere minuscole e maiuscole, numeri e punteggiatura per aumentarne la qualità. Se si immette una password di bassa qualità, come ad esempio parole che si trovano nel dizionario, nomi comuni o caratteri che si ripetono, Notes® può rifiutare la password e chiedere di immetterne una nuova.

Nota: È possibile che la combinazione di caratteri scelta per la password di Notes® non sia adatta a tutte le funzioni. Rivolgersi all'amministratore per assicurarsi che la combinazione di caratteri sia adatta alle altre funzionalità dotate di password abilitate.