Recupero dell'ID utente

Se l'ID utente è stato smarrito, danneggiato o se è stata persa la password, è possibile recuperare l'ID utente qualora gli amministratori abbiano configurato le informazioni di recupero. L'ID utente contiene le informazioni di recupero se il pulsante Invia ID recupero nel pannello Sicurezza > Generali della finestra di dialogo Sicurezza utente è abilitato.

Informazioni su questa attività

Nota: La procedura descritta in questo argomento non è necessaria se l'ID utente è archiviato in una protezione ID. In tal caso, se l'ID manca dalla workstation o si cancella una copia danneggiata dell'ID dalla workstation, se il client è collegato a un server viene scaricata automaticamente una nuova copia dell'ID dalla protezione. Se si dimentica la password, l'amministratore fornisce le istruzioni nella finestra di accesso di Notes® descrivendo come ottenerne il ripristino. Per determinare se il proprio ID è archiviato in una protezione, fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente). Quindi, nella scheda Impostazioni generali di sicurezza, cercare il testo È stato eseguito il backup del file ID nella protezione <vaultname>. Se tale testo non è visualizzato, l'ID non è archiviato in una protezione.

Dopo avere ottenuto le informazioni di recupero nell'ID utente e quando l'amministratore ha configurato il recupero dell'ID, HCL Notes® assiste l'utente quando il file ID viene modificato in determinati modi. Ad esempio, quando si acquisisce una nuova chiave pubblica, si accetta una modifica al nome, si accetta o si crea una chiave di cifratura del documento o si eseguono altri tipi di operazioni sull'ID utente, Notes® invia automaticamente i backup cifrati e aggiornati degli ID utente al database centralizzato.

Se le informazioni di recupero sono già state configurate per l'ID utente, passare direttamente a Recupero dell'ID utente. Se le informazioni di recupero non sono configurate, è necessario configurarle prima di poter recuperare l'ID utente.

Configurazione delle informazioni di recupero per il proprio ID utente

Informazioni su questa attività

Se si prevede di utilizzare una Smartcard, è necessario impostare le informazioni di recupero per il proprio ID utente prima di abilitare l'accesso con Smartcard.

Procedura

  1. Richiedere all'amministratore di configurare le informazioni di recupero per il proprio ID utente. Se è possibile configurare il recupero, l'amministratore procede con l'operazione e invia all'utente un'email con le informazioni di recupero allegate.
  2. Aprire l'email dell'amministratore contenente le informazioni di recupero.
  3. Fare clic su Operazioni > Accetta informazioni di recupero.
  4. Nella finestra di dialogo File ID di backup, fare clic su Invia per inviare un ID di backup iniziale al database di recupero.

Risultati

Nota: Non è possibile utilizzare una copia di riserva cifrata di un ID utente con Notes®, a meno che sia stata recuperata dall'utente interessato o dall'amministratore di HCL Domino®.

Recupero dell'ID utente

Procedura

  1. Se l'amministratore ha già configurato le informazioni di recupero, richiedere l'invio delle password necessarie per recuperare il proprio ID utente. La password di recupero viene generata in modo casuale e univoco per ciascun ID utente e amministratore recuperabile.
    Nota: Se non si dispone dell'accesso all'ID utente, rivolgersi all'amministratore, che può fornire una copia di backup cifrata dell'ID utente. Dopo avere ottenuto l'ID utente di backup, procedere come indicato di seguito.
  2. Dopo avere ottenuto le password di recupero, riavviare Notes®. Nella finestra di dialogo Password, quando si accede a Notes® per la prima volta, fare clic su Ok senza immettere la password.
  3. Fare clic su Recupera password nella finestra di dialogo Password errata. (Può essere necessario attendere qualche minuto prima che la finestra di dialogo File ID di backup venga visualizzata.)
  4. Selezionare l'ID utente da recuperare nella finestra di dialogo Scegli file ID da recuperare.
  5. Immettere le password ottenute dagli amministratori nella finestra di dialogo Immetti password e ripetere l'operazione per immettere tutte le password, fino a quando viene visualizzata la richiesta di immettere una nuova password per l'ID utente.
  6. Immettere una nuova password per l'ID utente e confermarla quando richiesto.
    Avvertenza: Se non si immette una nuova password, è necessario recuperare di nuovo l'ID utente.
  7. Sostituire tutte le copie di backup dell'ID utente e le copie dell'ID utente che si sta utilizzando con l'ID utente appena recuperato.