Richiesta di certificati Internet

È possibile richiedere un certificato Internet da HCL Domino® attraverso l'amministratore di Domino® oppure è possibile richiedere un certificato Internet da un altro fornitore. Indipendentemente dal fornitore a cui si richiede il certificato Internet, è necessario utilizzare il browser HCL Notes® per richiederlo, in modo che sia possibile utilizzare il certificato con Notes®. I certificati Internet possono essere utilizzati per firmare e cifrare i messaggi di posta e realizzare connessioni sicure via Internet.

Informazioni su questa attività

Se si riceve un certificato Internet utilizzando un altro browser, come ad esempio Netscape, è necessario esportare il certificato Internet dal browser e importarlo in Notes®.

Quando i certificati Internet stanno per scadere, è necessario rinnovarli con lo stesso percorso intrapreso per la richiesta originale. L'ultimo certificato Internet aggiunto all'ID utente diviene il certificato predefinito per la firma.

Quando si ricevono i certificati Internet, è necessario creare una copia di backup dell'ID utente.

Richiesta di un certificato Internet da Domino® attraverso l'amministratore

Procedura

  1. Contattare l'amministratore, comunicando che si desidera richiedere un certificato Internet. Si verifica una delle situazioni descritte di seguito.
    • L'amministratore inoltra la richiesta di un certificato Internet per conto dell'utente. Quando l'amministratore riceve e invia il certificato, l'utente deve accedere al server di appartenenza e Notes® unisce automaticamente il certificato Internet all'ID utente.
    • L'amministratore indica un indirizzo Web in modo che sia possibile richiedere personalmente il certificato Internet. Utilizzando il browser Notes®, aprire l'URL inviato dall'amministratore e seguire il resto della procedura.
  2. Se l'URL inviato dall'amministratore è per un'autorità di certificazione di Domino®, fare clic su "Accetta l'autorità nel browser" prima di richiedere un certificato del client.
  3. Fare clic sul pulsante "Installa certificato" quando viene visualizzato. Quando viene richiesto di installare il certificato dell'autorità di certificazione Internet, fare clic su Sì.
  4. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo "Emetti certificazione incrociata", fare clic su "Certificazione incrociata". Fare clic su Ok quando viene visualizzato un messaggio in cui si comunica che l'operazione è riuscita. In questo modo si aggiunge un certificato dell'autorità di certificazione Domino® e una certificazione incrociata Internet ai contatti.
  5. Tornare all'URL originale ricevuto dall'amministratore e richiedere un certificato del client a seconda delle istruzioni contenute nel modulo per le richieste di certificazione del client.
  6. La email inviata dall'amministratore contiene un numero di identificazione univoco necessario per ritirare il proprio certificato Internet. Accertarsi di avere salvato il numero di identificazione.
  7. Quando si utilizza il browser Notes®, seguire le istruzioni contenute nella email dell'amministratore per ritirare il certificato del client. Per ritirare il certificato Internet è necessario utilizzare il numero di identificazione che era stato inviato.

Risultati

Una volta installato, il certificato Internet viene inserito nell'ID utente.

Nota: Se si desidera utilizzare il certificato Internet in un'altra stazione di lavoro, portare una copia dell'ID utente su tale computer.

Richiesta di un certificato Internet da un altro produttore

Informazioni su questa attività

Quando si utilizza Sicurezza utente per richiedere un nuovo certificato Internet, la configurazione della località viene modificata in base alle necessità (solitamente per configurare il browser Notes®). È importante non modificare la configurazione della località fino a che non è stata eseguita l'installazione di un nuovo certificato. Un volta completata l'installazione del nuovo certificato, viene richiesto automaticamente di rivedere la configurazione della località, se era sta modificata da Sicurezza utente.

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Propria identità > Certificazioni.
  3. Fare clic su Ottieni certificazioni > Richiedi nuovo certificato Internet sul lato destro della finestra di dialogo.
  4. Immettere l'URL completo dell'autorità di certificazione (AC) a cui si desidera richiedere un certificato Internet dal campo URL. Per impostazione predefinita, Notes® fornisce altri URL diversi che possono essere utilizzati per richiedere i certificati Internet.
  5. Opzionale: Selezionare "Evita decisioni sull'accreditamento e accetta decisioni dei siti web (riduce la sicurezza)". Se questa opzione non viene selezionata, può essere visualizzata la richiesta di creazione di certificati incrociate per i certificati di server Web non accreditati.
  6. Fare clic sul pulsante "Avvia pagina Web".
  7. Richiedere un certificato client secondo le istruzioni del sito Web.
  8. Se i contatti non dispongono di un certificato incrociato Internet per l'AC a cui si sta richiedendo un certificato, si può ricevere il messaggio di errore "La certificazione del servizio Internet non è accreditata". Si desidera intervenire ora (ad esempio recuperando la certificazione del servizio e decidere se accreditarla)?" Fare clic su Sì, quindi sul pulsante Connetti quando richiesto. Fare clic su "Certificazione incrociata" quando richiesto, quindi su Ok quando viene visualizzato un messaggio di conferma della risoluzione degli errori di accreditamento. In questo modo viene creato un certificato incrociato nei contatti. Ricaricare la pagina Web e proseguire seguendo le istruzioni restanti del produttore.
  9. La email inviata dal produttore contiene un numero di identificazione univoco necessario per ritirare il proprio certificato Internet. Accertarsi di avere salvato il numero di identificazione.
  10. Quando si utilizza il browser Notes®, seguire le istruzioni contenute nella email del produttore per ritirare il certificato del client. Per ritirare il certificato Internet è necessario utilizzare il numero di identificazione ricevuto.

Risultati

Una volta installato, il certificato Internet viene inserito nell'ID utente.

Nota: Se si desidera utilizzare il certificato Internet in un'altra stazione di lavoro, portare una copia dell'ID utente su tale computer.