Importazione ed esportazione di certificati Internet per l'utilizzo tra browser

Quando si ricevono nuovi certificati Internet, questi possono essere utilizzati solo nel browser con cui sono stati richiesti. Tuttavia, è possibile esportare i certificati Internet da un browser e quindi importarli nell'ID utente in modo da utilizzarli con il browser Notes® e la posta in stile Internet (S/MIME). Allo stesso modo, è possibile esportare i certificati Internet dall'ID utente in modo da poterli utilizzare con un browser diverso dal browser Notes®. È inoltre possibile importare ed esportare certificati Internet per l'utilizzo tra altre applicazioni Internet, come ad esempio Microsoft®.

Risultati

Importazione di un certificato Internet nell'ID utente

Informazioni su questa attività

Se si possiede un certificato Internet che è stato memorizzato in un browser, come Netscape, e si desidera utilizzare il certificato nel browser Notes®, è necessario importare il certificato Internet nell'ID utente.

Non è possibile importare catene di certificati Internet non valide o non completate.

Procedura

  1. Esportare il certificato Internet dal browser in cui è archiviato e salvarlo in una directory da cui sia possibile prelevarlo in un secondo momento. Se è possibile scegliere il formato di esportazione, si consiglia di scegliere il formato PKCS #12, che include la chiave Internet privata e tutti i certificati di supporto nella catena di certificazioni, se disponibile. Non è possibile importare certificati nell'ID utente se l'esportazione non include la chiave privata Internet.
  2. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  3. Fare clic su Propria identità > Certificazioni.
  4. Fare clic su Ottieni certificazioni > Importa certificati Internet sul lato destro della finestra di dialogo.
  5. Selezionare il file contenente i certificati Internet appena esportati dal browser nella finestra di dialogo "Specificare il file contenente i certificati Internet", quindi fare clic su Apri.
  6. Se richiesto, selezionare il formato del certificato Internet da importare, quindi fare clic su Continua. Per impostazione predefinita, Notes® seleziona il formato corretto per l'utente.
  7. Se per il file è stata impostata una password, inserire la password.
  8. Per accettare l'importazione, fare clic sul pulsante "Accetta tutte" nella finestra di dialogo "Importa certificazioni Internet".
  9. Controllare che i certificati Internet siano stati importati nel proprio ID utente scegliendo File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti di Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente), fare clic su Propria identità > Propri certificati, quindi selezionare "Propri certificati Internet" dall'elenco a discesa.
  10. (Consigliato) Dopo l'importazione di un certificato Internet, eseguire una copia di backup del proprio ID utente.

Risultati

Nota: Una volta importato il certificato Internet nell'ID utente, può essere necessario creare un certificato incrociato, se il certificato Internet non è già accreditato.

Esportazione di un certificato Internet dall'ID utente

Informazioni su questa attività

Se desidera utilizzare un certificato Internet con un altro browser, come Netscape, e si dispone del certificato memorizzato nel proprio ID utente con il browser Notes®, è necessario esportare il certificato Internet dall'ID utente. Il certificato Internet che si esporta è una copia salvata.

È possibile esportare un solo certificato Internet per volta. Il certificato selezionato viene esportato insieme alla relativa catena di certificati.

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Propria identità > Certificazioni.
  3. Selezionare il certificato Internet che si desidera esportare selezionando "Certificazioni Internet" dall'elenco a discesa.
  4. Fare clic su Altre operazioni > Esporta certificazione sul lato destro della finestra di dialogo.
  5. Selezionare il formato del certificato da esportare e fare clic su Continua. PKCS 12 è l'impostazione predefinita e solitamente è compatibile con la maggior parte dei browser.
  6. Se è stato scelto PKCS 12, nella finestra di dialogo "Opzioni per esportazione" personalizzare il "soprannome" nel campo "Nome suggerito". I soprannomi consentono di distinguere questo certificato dagli altri certificati eventualmente memorizzati nel browser. Il browser identifica il certificato con il soprannome fornito.
  7. Se è stato scelto PKCS 12, nella finestra di dialogo "Opzioni per esportazione", selezionare "Esporta chiave privata corrispondente al certificato" se si desidera esportare la chiave privata Internet insieme al certificato Internet, quindi fare clic su Continua. Se non si esporta la chiave privata, non è possibile utilizzare il certificato Internet per molte funzioni di sicurezza.
    Nota: Se si esporta da Sicurezza utente, e non è possibile esportare la chiave privata anche se l'esportazione di PKCS#12 solitamente lo consente, è possibile che la chiave privata sia memorizzata in una Smartcard e non possa essere prelevata per l'esportazione.
  8. Se è stato scelto PKCS 12, immettere una password per il file da esportare e confermarla nella finestra di dialogo "Password del file esportato contenente le certificazioni Internet", quindi fare clic su Continua. Fare clic su "Nessuna password", se non si desidera specificare una password per il file esportato.
  9. Specificare una directory e un nome per il file di esportazione nella finestra di dialogo "Specifica file di esportazione per le certificazioni Internet", quindi fare clic su Salva.