Rinnovo dei certificati di Notes® prima della scadenza

L'ID utente viene consegnato con un certificato multifunzione di Notes® e un certificato internazionale Notes®. Sono validi per un certo periodo di tempo e devono essere rinnovati prima della scadenza.

Informazioni su questa attività

Se un certificato non viene rinnovato entro la data di scadenza, non è più valido. Se il certificato multifunzione di Notes® non viene rinnovato entro la data di scadenza, è possibile avviare Notes® ma non accedere ai server Notes®. In tal caso è necessario contattare l'amministratore.

Quando si rinnova il certificato, si cambia semplicemente la data di scadenza del certificato. Le chiavi pubbliche e private rimangono invariate. Poiché la chiave privata non cambia, l'amministratore può rinnovare i certificati senza interventi da parte dell'utente. Se l'amministratore non modifica automaticamente i certificati, l'utente riceve un avviso in cui si indica che i certificati stanno per scadere.

Per sapere quando scadono i propri certificati Notes®, scegliere File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti di Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente), fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, quindi fare riferimento a "Data di scadenza file ID" in "Nome dell'utente". Per sapere quando scadono i certificati Internet, in Sicurezza utente fare clic su Propria identità > Propri certificati, scegliere i tipi di certificati che si desidera visualizzare nell'elenco a discesa, selezionare un certificato e fare riferimento alla data "Scade" sotto al certificato.

Nota: Se non si è un utente di posta Notes® e si riceve la richiesta di rinnovo del certificato, è necessario rinnovare i certificati utilizzando un supporto rimovibile che è possibile consegnare all'amministratore.

Rinnovo dei certificati Notes®

Informazioni su questa attività

Quando si invia ad altri il proprio certificato, di fatto si invia una copia di sicurezza del proprio ID utente. Una copia di sicurezza contiene informazioni sufficienti per modificare il nome utente o per certificare nuovamente l'ID ma non sufficienti da consentire l'utilizzo da parte di utenti malintenzionati.

Ogni volta che si rinnova il certificato, accertarsi di aggiornare anche tutte le copie dell'ID utente.

Procedura

  1. Fare clic su File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  2. Fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, quindi fare clic sul pulsante Rinnova in "Nome dell'utente".
  3. Fare clic sul pulsante Continua nella finestra di dialogo "Conferma rinnovo".
  4. Immettere il nome dell'amministratore Domino® nel campo A: field. Se è disponibile il nome dell'amministratore, viene visualizzato nel campo A quando si è connessi alla rete. Fare clic sul pulsante Indirizzo per individuare un nome nella directory di Domino® o nei Contatti.
  5. Fare clic su Invia.
  6. Il processo di rinnovo viene completato quando l'amministratore risponde alla richiesta. Quando l'amministratore ha preparato i certificati aggiornati per l'utente, è possibile ricevere i nuovi certificati tramite email (aprire l'email e scegliere Operazioni > Accetta certificato) oppure l'ID utente può essere aggiornato automaticamente con i nuovi certificati al successivo accesso a Notes®. Dopo avere verificato di disporre di certificati Notes® aggiornati installati nell'ID utente, accertarsi di aggiornare anche tutte le copie dell'ID utente.

Rinnovo dei certificati Notes® utilizzando un supporto rimovibile o un altro programma di posta

Informazioni su questa attività

Quando si rinnova un certificato Notes® utilizzando un supporto rimovibile o un altro programma di posta, è necessario creare una copia di sicurezza dell'ID utente da inviare all'amministratore. Una copia di sicurezza contiene informazioni sufficienti per modificare il nome utente o per certificare nuovamente l'ID ma non sufficienti da consentire l'utilizzo da parte di utenti malintenzionati.

Ogni volta che si rinnova il certificato, accertarsi di aggiornare anche tutte le copie dell'ID utente.

Procedura

  1. Se per consegnare l'ID utente all'amministratore si utilizza un supporto rimovibile, inserire un supporto rimovibile nell'unità.
  2. File > Sicurezza > Sicurezza utente (utenti Macintosh OS X: Notes > Sicurezza > Sicurezza utente).
  3. Fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, quindi fare clic sul pulsante Rinnova in "Nome dell'utente".
  4. Fare clic sul pulsante "Esporta ID" nella finestra di dialogo "Conferma rinnovo".
  5. Modificare la directory selezionando l'unità del supporto rimovibile o una cartella a cui è possibile accedere dall'altro programma di posta nella finestra di dialogo "Immettere nome di file della copia dell'ID sicuro".
  6. Immettere un nome di file per la copia di sicurezza dell'ID utente nel campo Nome file (utenti di Macintosh: campo Salva con nome). L'impostazione predefinita è SAFE.ID.
  7. Fare clic su Salva, quindi chiudere la finestra di dialogo "Conferma rinnovo".
  8. Consegnare il supporto rimovibile all'amministratore di Domino® oppure allegare l'ID utente di sicurezza a una email e inviarlo attraverso un altro programma di posta.
  9. Quando viene restituito il supporto rimovibile, è necessario importare il certificato rinnovato nell'ID utente.

Risultati