Come è possibile creare un widget di distribuzione funzionalità e plug-in?

È possibile creare un widget per distribuire funzionalità e plug-in agli utenti del client.

Informazioni su questa attività

Questa opzione guida l'utente nel processo di creazione di un widget di distribuzione funzioni e plug-in per inviare funzioni e plug-in nuovi e aggiornati agli utenti del client, un processo documentato nella sezione Distribuzione di plug-in client con widget e catalogo widget della guida per l'amministratore di Domino®. La procedura guidata conduce attraverso il processo di definizione del widget, chiedendo il sito di aggiornamento in cui risiede il plug-in di destinazione. Dopo avere specificato il plug-in, immettendo il nome, l'url dell'immagine e la descrizione del widget, la procedura guidata crea il contenuto manifesto di installazione del widget, salva il nuovo widget e installa il plug-in specificato. È quindi possibile esportare o pubblicare il widget.

Questa procedura è stata progettata per sviluppatori di applicazioni, utenti avanzati e amministratori.

Nota: Il processo presume che sia già stato creato e firmato il contenuto del sito di aggiornamento della funzionalità e che si disponga di un file site.xml correttamente configurato.
Nota: Non è possibile creare un widget di provisioning utilizzando la procedura guidata Configura un widget dal contesto corrente.
Nota: L'utilizzo di questa procedura guidata è controllato dalle impostazioni dello stesso criterio Domino® utilizzato per abilitare la creazione di tutti i tipi di widget: com.ibm.rcp.toolbox.admin/createTool e com.ibm.rcp.toolbox.admin/createToolProviderIDs.

Procedura

  1. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Per iniziare con i widget per avviare la procedura guidata.
  2. Fare clic su Funzionalità e plug-in, quindi fare clic su Avanti.
  3. Nel campo Immettere l'URL ..., specificare l'URL del sito di aggiornamento corrente, in particolare il percorso del file site.xml nel sito di aggiornamento di destinazione, quindi fare clic su Carica.
    Nota: L'URL può essere nel formato nrpc://, http:// o https:// o file://, come indicato di seguito:
    • nrpc://: utilizzare il protocollo Notes® nrcp per specificare il percorso dell'applicazione sito di aggiornamento (ad esempio, updatesite.nsf) in cui risiede il sito di aggiornamento della funzionalità.

      nrpc://server_name\directory_path\updatesite.nsf

    • http:// o https://: utilizzare il protocollo http o https (protetto) per specificare il percorso del sito di aggiornamento in cui risiede il sito di aggiornamento della funzionalità.

      http://server_name/directory_path/updatesite/site.xml

      jar:http://server_name/directory_path/updatesite.zip!/

    • file://: utilizzare un semplice protocollo di percorso di file se, ad esempio, il sito di aggiornamento risiede su disco.

      file:///C:\directory_path\updatesite\site.xml

      jar:file:///c:\directory_path\updatesite.zip!/

    Tutte le funzionalità e i plug-in disponibili nel sito di aggiornamento sono visualizzati e disponibili per la selezione. Per semplificare la distribuzione per gli utenti, verificare che le funzionalità e i plug-in siano stati firmati utilizzando un'autorità di certificazione accreditata; in questo modo si evita che agli utenti sia richiesto di rispondere agli schermi di accreditazione durante il provisioning.

  4. Selezionare una o più funzionalità che il widget distribuisce e fare clic su Avanti o Fine.

    Fare clic su Fine per completare il widget accettando tutte le impostazioni predefinite.

    Se si seleziona una sola funzionalità e si fa clic su Avanti, il nome della funzionalità viene visualizzato nel campo Nome widget e la descrizione della funzionalità viene visualizzata nel campo Descrizione. Le funzionalità non richiedono una descrizione, quindi questo campo può essere vuoto.

    Se si selezionano più funzioni, viene visualizzato Provisioning del widget nel campo Nome widget e viene visualizzato Questo widget fornirà le seguenti funzionalità: feature_ids nel campo Descrizione.

  5. Confermare o modificare in contenuto del campo Nome widget. Questo campo è obbligatorio.
  6. Se si desidera, specificare un URL immagine da utilizzare come miniatura del widget nel pannello Miei Widget della barra laterale.
  7. Confermare o modificare il contenuto del campo Descrizione visualizzato nel documento del catalogo dei widget (se pubblicato) e fare clic su Avanti.
  8. Visualizzare in anteprima ed eventualmente modificare il frammento del file manifesto di installazione (blocco di codice <installfeature>) e fare clic su Avanti.
  9. Fare clic su Fine e, come richiesto, provare il widget prima di condividerlo con altri.
  10. Se si pubblica il widget nel catalogo, aprire il documento del widget e specificare il tipo di provisioning.

    Dopo avere creato il widget, viene aggiunta una miniatura al pannello Miei Widget della barra laterale che rappresenta il widget di provisioning appena creato. Le funzionalità sono quindi installate e viene richiesto di riavviare il client.

    Per i dettagli sugli elementi che devono essere configurati per utilizzare un widget, il catalogo dei widget e il sito di aggiornamento centrale per distribuire i plug-in del client agli utenti, oltre ai passaggi per collaudare il nuovo widget prima di condividerlo con altri, vedere l'argomento della guida per l'amministratore di Domino® Distribuzione di plug-in client con widget e catalogo widget all'indirizzo publib.boulder.ibm.com/infocenter/domhelp/v8r0/index.jsp.