Come è possibile impostare i controlli di autenticazione per i widget creati?

Quando si crea un widget basato sul Web, è possibile specificare che gli utenti debbano effettuare l'autenticazione per accedere al sito Web utilizzato dal widget. Per richiedere l'autenticazione, è necessario specificare un nome di account esistente o creare un nuovo account quando si crea il widget. Tale account viene utilizzato o creato, se non esiste, sul client dell'utente. Chiunque utilizzi il widget deve utilizzare le informazioni del proprio account, nuove o esistenti.

Informazioni su questa attività

Quando gli utenti agiscono per la prima volta sul widget, ad esempio per mezzo di testo dinamico, viene richiesto loro un nome utente e una password, oppure viene richiesto di concedere l'autorizzazione per il widget a utilizzare il nome utente e la password di un account esistente. Questo passaggio crea un nuovo account, se non esiste già.

È possibile richiedere l'autenticazione dei widget creati da una pagina Web che richiede l'autenticazione basata su un modulo.

Nota: Se si utilizza Notes®, utilizzare il browser Web incorporato.
Nota: È possibile visualizzare gli account creati per un widget facendo clic su File > Preferenze > Account e facendo doppio clic sul nome account. In tal modo è possibile visualizzare i widget che dispongono dell'autorizzazione ad accedere a un determinato account. Nella sezione Proprietà avanzate è presente un campo ID widget. Svuotando questo campo si revoca l'autorizzazione concessa ai widget esistenti di utilizzare l'account. In tal caso, all'utilizzo successivo di widget che utilizzano questo account, verrà richiesta l'autorizzazione a utilizzare l'account associato al widget. Si noti inoltre che la modifica di un account consente di modificare il nome utente e la password dell'account.

Se si abilita l'opzione Autenticazione richiesta in Crea un widget da questa finestra di dialogo Sito web, una procedura guidata conduce attraverso il processo di autenticazione descritto di seguito.

Procedura

  1. Selezionare Autenticazione richiesta in Crea un widget da questa finestra di dialogo Sito web e fare clic su Avanti.
  2. Portarsi sulla pagina Web contenente il modulo di autenticazione, ad esempio un modulo di accesso a Google che richiede un nome utente e una password.
  3. Selezionare il modulo corretto nell'elenco dei moduli della pagina Web e fare clic su Avanti per aprire la finestra di dialogo Gestione account.

    L'evidenziazione a colori aiuta a determinare il modulo selezionato nella pagina Web.

    Se si seleziona un modulo contenente un campo password, è abilitato solo il pulsante Avanti.

    La procedura guidata può cercare di inserire nel campo nome utente e HCL nel campo password. Se la procedura guidata non sceglie i campi corretti, può essere necessario immettere manualmente i valori nei campi nome e password.

  4. La finestra di dialogo di gestione account consente di scegliere un account esistente da utilizzare per l'autenticazione sul sito o di creare un nuovo account.

    Scegliere il nome dell'account con attenzione, in quanto tutti gli utenti che utilizzano il widget avranno un account con questo nome creato sul loro sistema, se non esiste già. Si consiglia di utilizzare lo stesso nome di account per tutti i widget che richiedono lo stesso nome utente e password, poiché più widget possono utilizzare lo stesso account.

    • Scelta di un account esistente

      Se si dispone un account con il nome utente e la password corretti, scegliere l'account per nome. Vengono visualizzati il nome utente attuale e la password oscurata. Se le credenziali sono corrette premere Avanti.

      Se il nome utente e la password sono obsoleti o inesistenti, è possibile modificarli annullando la procedura guidata, facendo clic su Preferenze > Account e selezionando Modifica account.

    • Creazione di un nuovo account

      Se non si dispone di un account con le credenziali corrette, creare un nome di account, un nome utente e una password nuovi e fare clic su Avanti.

      Il nuovo nome dell'account deve essere univoco, altrimenti viene visualizzato un messaggio di errore.

  5. Se l'autenticazione riesce, fare clic su Avanti per continuare con la pagina successiva nel processo di creazione del widget. Per i dettagli, vedere gli argomenti sulla creazione guidata di widget.

    L'account viene creato alla fine del processo di creazione del widget, quando si fa clic su Fine nella schermata finale della procedura guidata.

    Se l'autenticazione non riesce, di seguito sono indicate alcune possibili cause:

    • Il nome e la password utente sono errati. Fare clic su Indietro e immettere le credenziali corrette.
    • JavaScript o altro codice attivo nella pagina Web impedisce al widget di effettuare l'autenticazione. Considerare la creazione del widget senza autenticazione. Molti siti, come Google, chiedono all'utente di connettersi una volta sola per sessione, consentendo l'accesso a tutte loro applicazioni; quindi molti widget non autenticati funzionano quando l'utente ha effettuato manualmente l'accesso.