Cos'è il catalogo dei widget e come può essere utilizzato?

Il catalogo widget è un'applicazione basata su server che contiene tutti i widget gestiti centralmente e le relative definizioni di estensioni XML, inclusi i tipi di contenuto e i riconoscitori. Il catalogo è basato sul modello Catalogo widget di HCL Domino® fornito dal server (toolbox.ntf) e il relativo accesso è controllato da una combinazione di ACL dell'applicazione e criteri Domino® o preferenze Eclipse (file plugin_customization.ini), oltre che da categorie del catalogo widget.

Gli utenti avanzati possono configurare nuovi widget e pubblicarli nel catalogo per l'accesso da parte di utenti. In base a una pianificazione, gli utenti finali ottengono dal catalogo i widget più recenti della categoria per cui sono abilitati mediante criteri o preferenze. A seconda di come sono configurati, gli utenti possono sfogliare il catalogo per cercare nuovi widget e aggiornare il proprio catalogo widget locale su richiesta. Il catalogo locale viene aggiornato in base a una replica pianificata, che per impostazione predefinita coincide con la priorità media di Notes.

I catalogo dei widget contiene alcuni riconoscitori avanzati e i relativi tipi di contenuto, come di seguito:

  • Persona (nome)
  • Luogo (indirizzo)
  • Organizzazione
Nota: I riconoscitori avanzati di testo dinamico forniti attualmente sono disponibili solo per l'inglese (Stati Uniti) e per alcuni nomi tedeschi. È possibile creare riconoscitori di testo dinamico utilizzando espressioni regolari Java, come descritto nella guida.

I widget che un utente può visualizzare nella barra laterale e le azioni disponibili agli utenti in base alle categorie fornite dal catalogo sono memorizzati nella copia locale del catalogo centrale.

Documenti catalogo

Ogni widget è rappresentato nel catalogo come un documento Notes® contenente gli elementi descritti di seguito.

  • Immagine widget per la visualizzazione nel documento catalogo
    Nota: È possibile utilizzare l'immagine predefinita o specificare un'immagine da visualizzare nel documento catalogo. Tuttavia, l'immagine specificata per il documento catalogo non ha effetto sull'immagine in miniatura utilizzata nel pannello della barra laterale Miei widget. L'immagine in miniatura del widget è specificata nel file .XML allegato mediante la variabile imageUrl.
  • Titolo, descrizione e dettagli

    Utilizzare il nome predefinito del widget o specificare un titolo diverso per il documento catalogo. Utilizzare i campi Descrizione e Dettagli per descrivere il widget.

  • Categoria

    Controllare l'accesso degli utenti al widget in base a un raggruppamento in categorie, come ad esempio il nome del gruppo o la mansione.

  • Tipo

    Specificare se il widget è solo un tipo di contenuto, solo un riconoscitore, un componente, una combinazione o un tipo di funzionalità o plug-in.

    Nota: I tipi di contenuto e i riconoscitori non devono essere collegati a un componente per essere aggiunti al catalogo.
  • Piattaforma

    Specificare dove è possibile utilizzare il widget.

  • Allegato con estensione XML

    Contiene il documento XML del widget dal nome extension.xml.

    Se il widget distribuisce un plug-in del client, extension.xml contiene le informazioni <installManifest> che definiscono come ottenere e installare il plug-in.

Viste del catalogo

Il catalogo viene fornito con le viste indicate di seguito:

  • Tutti i Widget
  • Per autore
  • Per categoria
  • Per tipo

Diritti di accesso al catalogo

L'amministratore può assegnare diritti di accesso al catalogo in base al tipo di utente, utilizzando una combinazione di ACL dell'applicazione e dei criteri di Notes®, oppure mediante l'impostazione di preferenze.

  • Utilizzo degli ACL dell'applicazione catalogo

    Un utente con un accesso minimo Redazione e il ruolo [WidgetAuthor] può creare documenti widget nel catalogo. I nuovi widget possono anche essere pubblicati nel catalogo dal pannello Miei Widget della barra laterale. I widget possono essere collocati in categorie che, utilizzate con criteri e preferenze, possono forzare la distribuzione a utenti o gruppi specifici. L'utente può visualizzare e utilizzare tutti i widget.

    Oltre a creare widget, un utente con accesso Revisione o superiore e il ruolo [Admins] può modificare e rimuovere qualsiasi widget del catalogo.

    Nota: Se si dispone del ruolo Amministratore nell'ACL del catalogo e non vengono fornite le funzionalità di amministratore nella replica locale, può essere necessario abilitare Forza un accesso coerente attraverso le repliche nella LCA della propria replica locale.
  • Utilizzo dei criteri o delle preferenze del file plugin_customization.ini

    L'amministratore può impostare l'accesso a widget, testo dinamico e catalogo utilizzando i criteri. Se si utilizzano widget e testo dinamico fuori da un ambiente gestito via server, esistono impostazioni equivalenti nel file plugin_customization.ini di Notes®. Ad esempio, un amministratore può controllare la distribuzione dei widget in base a categorie. Le categorie vengono create nel catalogo, ma sono amministrate per mezzo di criteri utente o dell'impostazione di preferenze. È possibile distribuire widget specifici a utenti specifici in base alla categoria a cui appartiene un determinato widget e alla categoria a cui è assegnato un determinato utente.

Pulsanti delle operazioni del catalogo

il catalogo contiene i pulsanti delle operazioni indicati di seguito:

  • Apri

    Consente di aprire e visualizzare il documento catalogo selezionato per visualizzarlo e opzionalmente aggiungerlo al pannello della barra laterale Miei widget. Se si dispone di diritti di revisione per tale documento, è inoltre possibile aprirlo per la modifica.

  • Aggiungi Widget al catalogo

    Si utilizza per aggiungere un widget al catalogo. Questa operazione apre una finestra di dialogo in cui è possibile allegare il file .XML e aggiungere un titolo, un nome di categoria (facoltativo), la designazione di un tipo, una breve descrizione e una descrizione dettagliata.

    Nota: Per creare automaticamente un nuovo documento nel catalogo per un widget specifico nel pannello della barra laterale Miei widget, se ciò è consentito dai criteri o dalle preferenze, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul widget nel pannello della barra laterale Miei widget e selezionare Pubblica nel catalogo.