Come è possibile creare o configurare un programma di riconoscimento?

Quando si crea una nuova operazione con i widget e le procedure guidate di testo dinamico, è possibile configurare programmi di riconoscimento nuovi o esistenti all'interno di un'operazione guidata. È inoltre possibile configurare e pubblicare programmi di riconoscimento indipendentemente dalla loro inclusione in un widget. Gli utenti possono fare clic sul testo dinamico per avviare un'operazione precollegata per agire in modo specifico per tale schema maschera di testo. Ad esempio, se gli indirizzi email sono riconosciuti come testo dinamico, l'utente può fare clic su un indirizzo email di testo dinamico per aprire un nuovo messaggio di posta indirizzato a tale indirizzo email.

Informazioni su questa attività

Il testo dinamico è uno schema di testo riconosciuto nel documento attivo su cui gli utenti possono agire per avviare un'operazione guidata. È possibile aggiungere un programma di riconoscimento a un widget per definire il comportamento del widget rispetto a tale testo dinamico inviando i dati riconosciuti alle operazioni. I programmi di riconoscimento vengono definiti utilizzando espressioni regolari Java standard. Il testo dinamico viene visualizzato con sottolineatura tratteggiata nel documento attivo.

I programmi di riconoscimento possono essere collegati in modo da sui tipi di contenuto per un'operazione specifica quando si crea un widget. È inoltre possibile visualizzare e utilizzare altre operazioni, tipi di contenuto e programmi di riconoscimento nella vista Gestione Widget facendo clic su Gestisci azioni, tipi di contenuto e riconoscitori nel menu delle opzioni Miei Widget.

Procedura

  1. Fare clic su Configura riconoscitore dal menu delle opzioni Miei Widget.
    Nota: È inoltre possibile creare nuovi programmi di riconoscimento utilizzando la scheda Programmi di riconoscimento nella vista Gestione Widget. Inoltre, quando si utilizzano le procedure guidate per creare widget, è possibile aprire la finestra di dialogo Configura un riconoscitore durante la configurazione del nuovo widget.
  2. Immettere il nome del programma di riconoscimento, ad esempio US Zip Code.
  3. Scegliere un tipo di contenuto esistente nell'elenco disponibile o crearne uno nuovo facendo clic su Nuovo tipo e immetterne uno. Ad esempio, specificare Indirizzo.

    Tale nome viene visualizzato nella scheda Tipo contenuto della vista Gestione Widget nel campo Nome visualizzato e nella scheda Programma di riconoscimento nel campo Nome tipo contenuto.

  4. Immettere un'espressione regolare, ad esempio \b[0-9]{5}\b.

    I programmi di riconoscimento vengono creati come espressioni regolari Java. Due siti di esempio sono:

    java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/java/util/regex/Pattern.html
    regex.powertoy.org

    È necessario immettere un'operazione valida. Se il valore che si immette è un'espressione regolare non valida, si riceve un errore.

    Questa voce appare nella scheda Programma di riconoscimento della vista Gestione Widget nel campo Regex.

  5. Immettere il numero del gruppo e la proprietà del contenuto. Il gruppo 0 è sempre l'espressione con corrispondenza completa. I numeri di gruppo successivi corrispondono a parentesi nell'espressione regolare. Ad esempio, impostando il valore per la proprietà del contenuto del numero di gruppo 0 su content.uszip si fa corrispondere l'intera espressione con questa proprietà.

    Questo nome viene visualizzato nella scheda Programma di riconoscimento della vista Gestione Widget del campo ID Tipo contenuto.

  6. Fare clic su OK.