Come è possibile creare e condividere widget?

Quando si apre per la prima volta il pannello Miei Widget della barra laterale e nel pannello non sono presenti widget, viene visualizzato un testo introduttivo nel pannello Miei Widget della barra laterale per guidare l'utente attraverso il processo di creazione del primo widget. In alternativa, è possibile iniziare a creare widget facendo clic su Per iniziare con i widget o sui pulsanti della barra degli strumenti Configura un widget dal contesto corrente.

È possibile configurare un widget da uno dei seguenti contesti come elencato nell'interfaccia utente:

  • Vista, modulo, XPage o documento Notes
  • Feed
  • Pagina Web
  • Gadget Google
  • Funzionalità e plug-in
  • Applicazione composita

Se il contesto dei widget è aperto, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Configura un widget dal contesto corrente per avviare la procedura guidata dall'interno del contesto della vista, dal modulo, dalla XPage o dal documento HCL Notes® aperti oppure dalla pagina Web, dal gadget o dal feed aperti. In alternativa, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Per iniziare con i widget o selezionare Per iniziare o Configura un widget da nel menu delle opzioni Miei Widget.

Il processo generale per configurare un nuovo widget è descritto di seguito:

  1. Fare clic sul pulsante Per iniziare con i Widget della barra degli strumenti.

    Dopo avere letto il testo esplicativo, scegliere una delle opzioni per configurare un nuovo widget e agire secondo le istruzioni della procedura guidata. In alternativa, fare clic su Configurazione di un widget da nel menu delle opzioni Miei Widget. La procedura guidata di configurazione del widget guida l'utente nel processo.

  2. Utilizzare i messaggi e i campi della procedura guidata per configurare il nuovo widget.

    In base al contesto del widget che si sta creando, è possibile scegliere un tipo di contenuto esistente o crearne uno nuovo. È possibile collegare proprietà specifiche del tipo di contenuto e proprietà del widget per creare un'operazione. È possibile creare un nuovo riconoscitore utilizzando un'espressione regolare Java per definire un motivo riconoscibile come testo dinamico. Ad esempio, è possibile configurare un widget per cercare il nome di una persona in una directory aziendale o cercare lo stato di un numero di volo. Se il contesto è un Google Gadget, è possibile creare un collegamento per visualizzare un codice di avviamento postale in un gadget per mappe o per cercare il numero di tracciamento di un pacco spedito con un corriere. I riconoscitori evidenziano testo specifico in un documento attivo in modo che gli utenti possano agire automaticamente su tale testo utilizzando l'azione collegata.

  3. Provare il nuovo widget.

    Provare il widget, come richiesto dalla procedura guidata, per verificarne la correttezza e la possibilità di condivisione con altri. Ad esempio, pubblicarlo nel catalogo e trascinarlo nel pannello della barra laterale Miei Widget.

  4. Condivisione del widget

    È possibile rendere i widget disponibili per altri in molti modi. È possibile che gli utenti non dispongano dell'autorizzazione per la creazione o la modifica di widget, ma possono utilizzare le azioni dei widget resi disponibili. In base al criterio o alla preferenza, possono anche essere limitati ai tipi di widget che possono installare.

    Per condividere il widget con altri, è possibile pubblicare il widget nel catalogo e/o inviarlo via email ad altri.