Nome e password Internet massimi nell'ACL

Gli utenti che accedono ad un database HCL Notes® utilizzando un browser Web non sono identificati da un server HCL Domino® nello stesso modo in cui vengono identificati gli utenti del client Notes®. Utilizzare l'impostazione "Massimo accesso nome e password Internet" per controllare il tipo massimo di accesso di cui dispongono gli utenti del browser Internet o intranet quando accedono a un database.

Questa impostazione si applica agli utenti che accedono a un server utilizzando un browser Web in modo anonimo o con un'autenticazione mediante nome e password su una porta TCP/IP o SSL. Questa opzione non si applica agli utenti con l'ID del certificato client SSL e accedono al database da Internet sulla porta SSL. Gli utenti con accesso client SSL ricevono il livello di accesso specificato nell'ACL del database.

Gli utenti che accedono a un database Notes® da Internet, in modo anonimo o utilizzando l'autenticazione mediante nome e password, non dispongono mai di un livello di accesso superiore a quello specificato come livello "Massimo accesso nome e password Internet". L'impostazione "Massimo" ignora l'ACL solo se la relativa impostazione di accesso è inferiore all'accesso definito nell'ACL.

Ad esempio, l'utente Sandra Smitti/Nord/Vendite/Acme accede a un database utilizzando un browser Web situato su un server che richiede un nome utente e una password. Se a Sandra Smitti/Nord/Vendite/Acme è stato assegnato l'accesso Revisione nell'ACL e l'impostazione per "Accesso massimo nome e password Internet" è Lettura, a Sandra viene concesso solo l'accesso Lettura, perché in questo caso l'impostazione "Massimo" concede all'utente meno diritti di quelli dell'ACL del database che ignora l'ACL. Analogamente, se a Sandra Smitti/Nord/Vendite/Acme è stato assegnato l'accesso Lettura nell'ACL e l'impostazione "Accesso massimo..." è Revisione, a Sandra viene concesso solo l'accesso Lettura. Se Sandra Smitti utilizza anche un client Notes® per accedere al database, l'impostazione "Accesso massimo..." viene ignorata e a Sandra viene concesso l'accesso Revisione.

L'impostazione predefinita è accesso Revisione. Le attività come la creazione di cartelle, viste e agenti, non si applicano a utenti Internet.

Per selezionare il livello massimo di accesso con nome e password Internet:

  1. Assicurarsi di disporre dell'accesso Gestione nell'ACL del database.
  2. Selezionare l'icona del database dalla pagina dei segnalibri.
  3. Selezionare File > Applicazione > Controllo accesso.
  4. Fare clic su Avanzate e selezionare il livello di accesso massimo dall'elenco "Massimo accesso nome e password Internet".