Come è possibile impostare manualmente la connessione o la località con accesso telefonico alla rete?

Se il sistema operativo dispone di un software per il servizio di accesso remoto (RAS), come Accesso Remoto di Microsoft, HCL Notes® può utilizzare tale software per chiamare un server di rete e connettersi, a partire da tale server, ai server HCL Domino® dell'azienda e/o ai server Web su Internet.

Informazioni su questa attività

È possibile disporre di accesso a un server di rete attraverso un ISP, attraverso l'intranet aziendale o attraverso entrambi. Chiedere all'amministratore di rete della propria organizzazione se esiste un server di rete utilizzabile.

Nota: Questo tipo di server viene chiamato da alcune aziende server LAN remoto o ad accesso remoto.

Notes® memorizza le informazioni relative ai server di rete nei documenti Località casa di tipo Chiamata alla rete e nei documenti Connessione server chiamata alla rete.

Per creare facilmente un tipo di località, fare clic su Strumenti > Riconfigurazione guidata client e rispondere alle domande poste da Notes®, lasciando che Notes® crei o modifichi automaticamente i documenti in Contatti. Prima di utilizzare la riconfigurazione guidata del client, accertarsi di utilizzare una località a Chiamata diretta alla rete, ad esempio, Casa.

Per configurare facilmente una connessione a un server di rete per la posta Domino®, la posta Internet, i newsgroup o le rubriche Internet (LDAP), aprire la località di chiamata alla rete e fare clic sul pulsante Assistant per configurazione connessione. In alternativa, è possibile creare manualmente un documento Connessione ai server di rete. È possibile modificare un documento Connessione ai server di rete in qualsiasi momento, ad esempio nel caso in cui sia cambiato il numero telefonico del server di rete.

Per informazioni sulle repliche tramite connessioni a server di rete, vedere Replicare con un server selezionato e Creazione di una voce di chiamata.

Creazione manuale di un documento Località Chiamata diretta alla rete

Procedura

  1. Dal menu, fare clic su File > Località > Gestisci località.
  2. Fare clic sulla località Casa, quindi su Modifica.
  3. Nella scheda Generali, per il tipo di località, fare clic su Chiamata alla rete.
  4. Fare clic sulla scheda Server e immettere il nome gerarchico del proprio server di appartenenza, ad esempio: maileast/acme, nel campo Server di appartenenza/di posta.
  5. Opzionale: Se l'azienda è dotata di un server Domino® Directory, immetterne il nome, ad esempio acmecartella/acme, nel campo Server dell'elenco indirizzi di Domino.
  6. Nella scheda Porte, in Porte da usare, verificare che sia stata abilitata una porta LAN.
  7. Nella scheda Posta, verificare che il campo Posizione file di posta sia impostato su Locale, in modo che sia possibile operare offline. Il campo File di posta contiene il nome del percorso del file di posta sul server, ad esempio mail\jqpublic.
  8. Immettere il nome del dominio di posta di Notes®. Solitamente si tratta del nome di dominio a livello aziendale, ad esempio acme.
  9. Fare clic su OK.

Configurazione manuale di un documento Connessione server chiamata alla rete

Procedura

  1. Fare clic sul pulsante Apri e fare clic su Contatti.
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per creare un nuovo documento Connessione, fare clic su Visualizza > Avanzate > Connessioni. Fare clic sul pulsante Nuovo, quindi su Connessione server.
    • Per modificare un documento Connessione esistente, fare clic su Visualizza > Avanzate > Connessioni, fare clic sul nome del server di rete, quindi fare clic sul pulsante Modifica. (Apportare le modifiche desiderate nelle schede Generali o Chiamata alla rete.)
  3. Fare clic sulla scheda Generali.
  4. Nel campo Tipo di connessione, fare clic su Chiamata alla rete.
  5. Nel campo Nome del server, immettere il nome del server a cui si desidera accedere, ad esempio la_rete@acme.com.
  6. Nel campo Usa porta LAN, specificare una porta abilitata che utilizzi lo stesso driver di protocollo del server di rete. Ad esempio, se il server di rete utilizza TCP/IP, specificare TCP/IP.
  7. Fare clic sulla scheda Chiamata alla rete.
  8. Nel campo Scegliere un tipo di servizio, fare clic su Connessione remota Microsoft.
  9. Compilare i campi nella sezione Configurazione. Se non si è certi delle informazioni necessarie, contattare il fornitore del servizio o l'amministratore di rete dell'organizzazione. Come scelta rapida, è possibile fare clic su Modifica configurazione e apportare modifiche in questa sezione.
    Suggerimento: Le informazioni di configurazione sono specificate nel software del sistema operativo.
  10. Opzionale: Fare clic sulla scheda Commenti per aggiungere informazioni di riferimento.
  11. Opzionale: Fare clic sulla scheda Avanzate per specificare ulteriori informazioni, quali ad esempio una località utilizzata solo per questa connessione o script di accesso.
  12. Fare clic su Salva e chiudi.