Introduzione a località e account

Quando si effettua la connessione a server, Notes® utilizza i documenti Località e Account per configurare le connessioni. Un documento Località contiene informazioni necessarie a Notes® per gestire le connessioni ogni volta che si modifica il modo in cui ci si collega ai server; ad esempio, la località Home può utilizzare il software di accesso remoto del sistema operativo per connettersi al server Internet, mentre la località Online presume la connessione a una LAN. I documenti Account contengono informazioni, quali ad esempio nome utente e password, relative a una connessione Internet, come la posta Internet.

Collegamenti ai server

Al primo avvio di Notes®, Notes® pone una serie di domande sulla configurazione. Utilizzando le risposte fornite, Notes® imposta automaticamente le connessioni o gli account alle applicazioni Notes®, alla posta e a Internet. È possibile creare o modificare una connessione o un account in qualsiasi momento facendo clic su Strumenti > Procedura guidata riconfigurazione client. Notes® archivia tutte le informazioni risultanti in File > Preferenze (riquadri Località e Account), nonché nei Contatti, in Avanzate.

Avvertenza: Quando si utilizza la procedura guidata di riconfigurazione del client, Notes® configura il documento Località per la località corrente. Verificare che la località utilizzata sia adatta alla configurazione da impostare prima di fare clic sul pulsante della procedura guidata. Se necessario, Passare a un'altra località.

È possibile modificare questi documenti manualmente, ma si consiglia di utilizzare la procedura guidata di riconfigurazione, in modo che nei documenti vengano inserite le informazioni corrette.

  • Un documento Connessione contiene informazioni necessarie a Notes® per individuare un server Domino® specifico, quali il nome del server Domino® e l'indirizzo di rete (solitamente un indirizzo IP). Per visualizzare i documenti Connessione, aprire Contatti e fare clic su Visualizza > Avanzate > Connessioni.
  • Un documento Località contiene informazioni necessarie a Notes® per gestire le connessioni ogni volta che si cambia il modo in cui ci si connette ai server. Solitamente si cambia il modo di connettersi quando si avvia Notes® in una località fisica diversa dalla rete locale. Per visualizzare i documenti Località, fare clic su File > Località > Gestisci località.

    Per esempio, quando si passa alla località Casa (rete telefonica), Notes® cerca di utilizzare il software di accesso remoto del sistema operativo per chiamare il server Internet (un server di rete dell'organizzazione o un ISP) e di fornire accesso a Internet, alla posta Internet e ai newsgroup utilizzando il browser preferito. Quando si torna alla località online, Notes® presuppone che ci si sia riconnessi alla rete locale. Se nessuna delle località fornite si adatta alla modalità utilizzata per connettersi a Notes®, è possibile creare i propri documenti Località.

  • Un documento Account contiene informazioni, quali ad esempio nome utente e password, relative a una connessione Internet, come la posta Internet o un newsgroup Internet. È possibile che l'organizzazione o il fornitore del servizio abbiano già assegnato account di posta Internet; Notes® crea i documenti Account equivalenti nell'applicazione Contatti. Per visualizzare i propri Documenti account, aprire Contatti e fare clic su Vista > Avanzate > Account.
Suggerimento: È possibile accedere ai documenti Account anche facendo clic su File > Preferenze, quindi su Account.

Modi per effettuare la connessione

Anche se solitamente con Notes® si utilizza una rete locale (LAN), sono disponibili numerosi metodi per connettersi quando non ci si trova in ufficio e non si può usufruire della rete aziendale. È possibile anche lavorare offline senza essere connessi e utilizzare la replica per sincronizzare le proprie informazioni con i server Domino® quando si effettua la connessione.

Prima che sia possibile creare connessioni, è necessario disporre di uno tra i seguenti mezzi fisici di connessione:

  • Una rete locale (LAN)
  • Un modem via cavo e un servizio digitale via cavo (detto anche servizio a banda larga o via fibra ottica)
  • Un modem DSL, una linea telefonica DSL (Digital Subscriber Line) e l'hardware necessario per la connessione a seconda della combinazione utilizzata
  • Un modem compatibile con il sistema operativo, una linea telefonica analogica a chiamata diretta e il software di accesso remoto del sistema operativo, utilizzabile per chiamare il server di rete o l'ISP. Notes® non supporta la chiamata diretta con un modem.

Informazioni necessarie per la configurazione delle connessioni

È inoltre necessario raccogliere alcune informazioni per la connessione alla posta, ai contatti Sametime®, alle Attività, alle applicazioni Notes® e a Internet, a seconda del tipo di connessione fisica e il tipo di applicazione che si desidera utilizzare. Per conoscere le informazioni necessarie per Sametime® e Attività, consultare le relative sezioni della Guida. Consultare i paragrafi di seguito per conoscere le informazioni necessarie per applicazioni Notes®, di posta e per Internet.

Collegamenti di posta

Decidere se si desidera utilizzare:

  • Posta Notes® su un server Domino®
  • La posta Internet, su un server commerciale attraverso un ISP (Internet Service Provider) oppure un server Internet interno all'organizzazione
  • La posta di Notes® e la posta Internet

Per la posta Internet, è inoltre necessario sapere se l'organizzazione o il fornitore di servizi offrono Post Office Protocol (POP) o Internet Message Access Protocol (IMAP) per la posta in arrivo e decidere se si desidera utilizzare un server Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) per la posta Internet in uscita oppure se si preferisce inviare la posta Internet in uscita attraverso un server Domino®.

Nota: Per connettersi alla posta Notes® con un browser, è necessario HCL Domino® WebMail o HCL Domino® Web Access.

Sametime® connessioni

  • Se l'amministratore non ha configurato la connessione server Sametime® attraverso un criterio, è necessario ottenere il nome del server Sametime® e immetterlo facendo clic su File > Sametime > Connessione a Sametime.
  • Decidere se si desidera connettersi automaticamente a Sametime® subito dopo avere avviato Notes® o manualmente. È possibile modificare questa impostazione all'accesso iniziale, oppure in seguito facendo clic su File > Preferenze, Sametime®, Comunità e selezionando il nome del server.

Connessioni alle applicazioni Notes®

  • Se si utilizza una rete locale (LAN), Notes® gestisce le connessioni ai server Domino® contenenti le applicazioni Notes®. In caso di problemi di connessione a un server specifico, rivolgersi all'amministratore. In alternativa, se si conoscono il nome e l'indirizzo IP del server, fare clic su File > Località > Gestisci località, aprire la località e fare clic sul pulsante Assistente di configurazione connessione nella parte superiore della finestra.
  • Se ci si connette tramite una linea telefonica, è necessario conoscere il nome dei server Domino® a cui si desidera accedere. Se l'organizzazione non dispone di una rete, di un server passante o di un gruppo di server, è possibile che sia necessario conoscere i numeri telefonici di ogni server Domino®. Un server di rete consente di connettersi con una sola chiamata a tutti i server Domino® e, se l'organizzazione lo consente, a Internet. Un server passante o un gruppo di server consente di connettersi a gruppi di server Domino® con una sola chiamata. Chiedere all'amministratore di Domino® quali server sono disponibili per l'organizzazione.
  • Se ci si connette via cavo o tramite un servizio DSL, è necessario conoscere il nome dei server Domino® a cui si desidera accedere.

Connessioni Internet

Se si utilizza una rete locale (LAN), è possibile che l'organizzazione conceda l'accesso a Internet in modo diretto oppure attraverso un firewall che utilizza un server proxy. Chiedere all'amministratore le informazioni relative a gateway e server proxy prima di configurare Notes®.

Per gli altri metodi di connessione fisica, è possibile che l'organizzazione metta a disposizione un server di rete per l'accesso a Internet. In alternativa è possibile chiamare un Internet Service Provider.

Se si utilizza una rete locale (LAN) o una connessione DSL, è necessario conoscere l'indirizzo Internet del server di rete. Se si utilizza una linea telefonica, è necessario conoscere anche il numero telefonico completo del server.

Connessioni a newsgroup Internet o a elenchi di indirizzi

Quando la connessione a Internet è stabilita, verificare se il provider di servizi Internet utilizzato (o il server Internet interno all'organizzazione) dispone di un server per i newsgroup (NNTP) o un server per le rubriche (LDAP). Solitamente tali informazioni sono disponibili sul sito Web di un ISP o presso il proprio amministratore.

Tipo di connessione

Informazioni necessarie

Elenchi di indirizzi Internet per indirizzi di posta

L'indirizzo della directory LDAP assegnato dall'ISP (ad esempio ldap.mioisp.com)

Newsgroup Internet

  • Il server NNTP assegnato dall'ISP (ad esempio, nntp.mioisp.com)
  • L'eventuale nome di accesso e la password assegnati dall'ISP ai newsgroup. Molti ISP non richiedono l'accesso per i newsgroup; verificare la guida dell'ISP per accertarsene.