Server passanti

Un server passante è un server HCL Domino® che si collega ad altri server Domino® quando non è possibile stabilire una connessione diretta.

Un server passante è in grado di:

  • Connettersi a server dietro un firewall della propria organizzazione (se si utilizza una connessione via cavo o DSL per accedere a Notes® dall'esterno dell'organizzazione)
  • Connettersi a server sulla rete locale (LAN) che utilizzano un diverso protocollo di rete (ad esempio, NETBIOS anziché TCP/IP), dal proprio computer, se il server passante utilizza entrambi i protocolli
  • Connettersi (hop) ad altri server passanti a seconda delle necessità, fino a raggiungere il server di destinazione
  • Connettersi a più server con una sola chiamata telefonica (se, per accedere a Notes® dall'esterno dell'organizzazione si utilizza una linea telefonica, una connessione di tipo Chiamata diretta e software di accesso remoto del sistema operativo)
Nota: Non utilizzare il tipo di connessione Gruppo di server. Il protocollo modem X.PC non è supportato.

Per ulteriori informazioni, chiedere all'amministratore di Domino® se l'organizzazione dispone di server passanti o gruppi di server e quali documenti Connessione sono necessari per utilizzarli in modo efficiente.

Suggerimento: Se l'azienda è dotata di almeno un server passante, specificarlo come server predefinito nel documento Località corrente. Creare altri documenti Connessione o passanti se consigliato dall'amministratore.

Per informazioni sulle repliche su server passanti, vedere Replica con un server selezionato e Creazione di una voce di chiamata.