A cosa serve il testo dinamico?

Il testo dinamico viene visualizzato con sottolineatura tratteggiata nel documento attivo. Quando si passa il puntatore su un'istanza di testo dinamico, viene visualizzata una freccia blu rivolta verso il basso a destra del testo sottolineato. È possibile fare clic per aprire un menu contestuale di opzioni per il testo dinamico. È anche possibile utilizzare l'opzione del menu Strumenti > Mostra testo attivo e operazioni.

Quando si passa il puntatore sul testo dinamico e l'aspetto del cursore cambia, è possibile fare clic sull'istanza di testo dinamico per avviare un'operazione. Se è stata assegnata un'operazione predefinita, viene eseguita. È possibile selezionare o modificare l'operazione predefinita per questo tipo di testo dinamico. È possibile specificare le impostazioni predefinite per il testo dinamico utilizzando una pagina di preferenze. Per l'accessibilità, è anche possibile utilizzare il menu Strumenti.

Quando si fa clic sul testo dinamico e per tale testo è stata definita una singola operazione corrispondente (o predefinita), i risultati dell'operazione vengono visualizzati in una finestra predefinita. Se per tale testo dinamico sono disponibili più operazioni e non è stata assegnata nessuna operazione predefinita, viene richiesto quale operazione utilizzare. Nella barra di stato possono essere visualizzati ulteriori messaggi. Se per il testo dinamico non è stata definita nessuna operazione, viene richiesto di selezionare un'operazione predefinita.

Nota: Quando il documento attivo di Notes si trova in modalità di modifica, il testo dinamico non è disponibile per l'esecuzione di operazioni
Nota: Le stringhe di testo dinamico vengono riconosciute nelle email MIME.
  • Operazioni disponibili

    Elenca le operazioni disponibili per la selezione.

  • Crea un dashboard

    Consente di aprire più widget in un solo quadro per operare sul testo dinamico in base a un tipo di contenuto.

    Ad esempio, se un codice di avviamento postale riconosciuto automaticamente dispone di tre possibili widget mappati (un widget con i benzinai che praticano il prezzo migliore, un widget per tenere traccia delle spedizioni e un widget con le previsioni meteorologiche), l'operazione apre una finestra di dialogo che richiede quale widget si intende includere nel dashboard. Quando si procede con le selezioni, si apre una nuova vista che contiene tutti i widget selezionati.

  • Imposta operazione predefinita per <variabile>

    Se non è stata definita nessuna operazione predefinita, viene visualizzato un menu delle opzioni possibili, da cui è possibile eseguire una selezione predefinita per la sessione in corso.

  • Visualizza proprietà variabile

    Visualizza le proprietà disponibili per questa variabile di testo dinamico.

  • Interrompi riconoscimento variabile

    Disattiva la visualizzazione del testo dinamico per questa variabile nella sessione in corso.

  • Riconosci testo attivo in questo documento
    Attiva o disattiva la visualizzazione con sottolineatura del testo dinamico per la sessione in corso.
    Nota: Questa operazione non è disponibile nei messaggi MIME.
  • Preferenze testo attivo

    Apre il pannello delle preferenze per la visualizzazione del testo dinamico nella sessione in corso.