Come è possibile abilitare le applet Java in Notes?

HCL Notes® consente di eseguire applet Java, semplici programmi aggiunti a molte pagine Web per creare interessanti effetti. Per eseguire le applet Java, il server di origine della pagina Web deve poter accedere al sistema, eventualità che può provocare problemi di sicurezza. È possibile concedere l'accesso alle applet Java su una base server-per-server. Questo metodo di controllo degli accessi funziona bene in una intranet aziendale in cui si desidera consentire accesso libero ai server interni, limitando al contempo l'accesso ai server esterni.

Notes®

Informazioni su questa attività

  • Le impostazioni di sicurezza per applet Java nell'elenco controllo esecuzione (File > Sicurezza > Sicurezza utente > Attività dialtri) non si applicano quando si utilizza Notes® con Microsoft® Internet Explorer.
  • Le impostazioni predefinite presenti nella sezione Sicurezza applet Java della ECL consentono a tutti i server di eseguire le applet Java in Notes®. Tuttavia, indipendentemente dalle impostazioni scelte nella sezione per la sicurezza delle applet, Notes® non consente alcun accesso di server alle risorse di sistema (file, variabili di ambiente, file di password e così via).

Abilitazione di applet Java da eseguire in Notes®

Procedura

  1. Dal menu, fare clic su File > Preferenze > Configurazione base client Notes.
  2. In Opzioni aggiuntive, selezionare Attiva applet Java.

Concessione di accesso su base server-per-server

Informazioni su questa attività

Per consentire un maggiore controllo in un sistema su base server-per-server se si utilizza il browser Notes®, eseguire le operazioni di seguito:

Procedura

  1. Dal menu, fare clic su File > Località > Modifica località.
  2. Fare clic sulla località corrente, quindi su Modifica.
  3. Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi fare clic sulla scheda Sicurezza applet Java.
    Tabella 1. Opzioni di sicurezza per applet Java

    Campo

    Descrizione

    Host accreditati

    Avvertenza: Lasciando vuoto questo campo, l'accesso alla rete specificato in Accesso alla rete per gli host non accreditati è considerato valido per tutti gli host.

    Immettere gli indirizzi IP o i nomi di dominio degli host (server) che si desidera accreditare affinché possano scaricare applet Java nella stazione di lavoro. Per esempio, immettere www.renovations.com. È possibile specificare caratteri jolly come in 123.45.678.* o *.renovations.com.

    Nota: Nei casi in cui i nomi di host vengono mappati su più indirizzi IP o viceversa, un host considerato valido può non essere riconosciuto come tale.

    Accesso alla rete per gli host accreditati

    Indicare il livello di accesso alla rete per gli host specificati nel campo Host accreditati.

    • Disabilita Java: l'host riconosciuto come valido non può eseguire applet nel sistema.
    • Nessun accesso consentito: l'host riconosciuto come valido può eseguire le applet nel sistema, ma non può stabilire connessioni HTTP di rete con altri host.
    • Accesso permesso a tutti gli host di origine: l'applet può stabilire connessioni HTTP di rete con altri host da cui è stata richiamata l'applet.
    • Accesso permesso a tutti gli host accreditati: l'applet può stabilire connessioni HTTP solo con gli host riconosciuti come validi all'interno della rete.
    • Accesso a qualsiasi host: l'applet può stabilire connessioni HTTP con qualsiasi host.

    Accesso alla rete per gli host non accreditati

    Specificare il livello di accesso per host non specificati nel campo Host accreditati.

    • Disabilita Java: gli host non riconosciuti come validi non possono eseguire alcuna applet nel sistema.
    • Nessun accesso consentito: gli host non riconosciuti come validi possono eseguire applet, ma non stabilire connessioni HTTP di rete con altri host.
    • Accesso permesso a tutti gli host di origine; le applet possono stabilire connessioni HTTP solo sull'host da cui proviene l'applet in questione.

    Proxy HTTP accreditato

    Utilizzare questo campo solo nel caso in cui sia stato specificato che le applet Java devono essere eseguite tramite proxy.

    Scegliere se risulta impossibile eseguire un'applet poiché il proprio computer locale non è in grado di riconoscere il nome dell'host.