Quale tipo di sintassi di ricerca si deve utilizzare?

Per impostazione predefinita la ricerca impiega una sintassi in stile Web; in altre parole, se si immettono molte parole da cercare, i documenti restituiti nell'insieme di risultati contengono tali parole non necessariamente nell'ordine specificato nel campo di ricerca. Equivale all'utilizzo dell'operatore AND tra una parola e l'altra nella query di ricerca. Se si preferisce la sintassi in stile Notes, è possibile selezionarla.

Nella sintassi in stile Notes, la query di ricerca trova i documenti in cui i termini appaiono nell'ordine esatto di immissione nel campo Cerca (come se fossero racchiusi fra virgolette).

Se per le query di ricerca si preferisce la sintassi in stile Web, non è necessario eseguire alcuna operazione, poiché è l'impostazione predefinita. Se si preferisce la sintassi in stile Notes, è possibile scegliere una delle opzioni di seguito:

  • Selezionare la preferenza Utilizza la sintassi di query Notes® (non Web) nella barra di ricerca della vista.

    Per modificare questa preferenza, scegliere File > Preferenze, quindi fare clic su Configurazione Base Client Notes (utenti del client Notes di base: scegliere File > Preferenze > Preferenze utente, scheda Generali). Quindi, nell'elenco Opzioni aggiuntive, selezionare Usa la sintassi di query Notes (non Web) nella barra di ricerca della vista

  • Modificare l'impostazione notes.ini UseFTSyntaxOnly=0 in UseFTSyntaxOnly=1.

Per passare a una sintassi in stile Notes per una particolare query senza modificare la preferenza predefinita in stile Web, è possibile anteporre una barra (/) alla query, ad esempio:

/risultati vendite

La query restituisce solo i documenti con i termini nell'ordine specificato.