Come è possibile trovare contatti o indirizzi email Internet?

È possibile cercare nomi di contatti o indirizzi di posta Internet nella propria rubrica personale (directory di applicazioni Notes® su server Domino®) o negli elenchi di indirizzi Internet. Quando si trova il nome di un contatto (tranne che in una directory di Internet), è possibile visualizzare informazioni dettagliate sul contatto e aggiungerlo all'elenco dei contatti.

Ricerca di un contatto

Procedura

  1. Nella barra degli strumenti, fare clic sulla freccia a discesa della ricerca e selezionare Altre ricerche > Cerca persone (utenti del client Notes di base: aprire Contatti, quindi fare clic su Visualizza > Cerca in questa vista > Altro).
  2. Selezionare l'elenco Contatti o la directory dal campo Elenco indirizzi.
  3. Selezionare Elenca per nome nel campo Vista per.
  4. Immettere un nome nel campo Trova nomi che iniziano con o utilizzare la barra di scorrimento per scorrere nella directory.
  5. Selezionare il nome nell'elenco facendo clic su di esso.
    Suggerimento: È possibile determinare in che modo i nomi (e altre risorse) vengono elencati effettuando selezioni nel campo Vista per situato nella parte superiore della finestra di dialogo Trova persone:
    • Elenca per nome è l'impostazione predefinita.
    • Gerarchia nomi di Notes ordina i nomi per domini all'interno dell'organizzazione.
    • Gerarchia aziendale elenca le voci in base alla struttura aziendale (determinata dall'amministratore di Domino®).
    • Catalogati per lingua, rivolto a organizzazioni multilingue, cataloga in base alla lingua e in base alla prima lettera del cognome o del nome alternativo. Le persone con nomi in varie lingue sono elencate in ogni lingua.
  6. Opzionale: Fare clic su Dettagli per visualizzare informazioni dettagliate sulla persona selezionata.
  7. Opzionale: Aggiungere la persona all'elenco dei contatti.

Ricerca di indirizzi email Internet o altri dati nelle directory di Internet

Informazioni su questa attività

Se la propria organizzazione consente di accedere a Internet utilizzando Notes®, è possibile cercare in directory di Internet gli indirizzi email di persone di cui si conosce il nome. Per impostazione predefinita, Notes® include gli account di due directory Internet: BigFoot e Verisign. Se la directory Internet utilizzata contiene ulteriori informazioni, è possibile determinare il nome dell'azienda, la sede, il numero di telefono e così via delle persone.

Le directory di Internet possono contenere anche altri dati, quali nomi di gruppi, nomi di stampanti o applicazioni. Nelle directory è inoltre possibile eseguire ricerche condizionali.

Al termine della ricerca, se sono state trovate corrispondenze, vengono elencate in una finestra di dialogo. Ad esempio, se si cerca Isa Villoresi, secondo quante ne contiene la directory, possono essere visualizzate diverse voci contenenti il nome completo o solo un indirizzo email, come illustrato di seguito:

Isa Villoresi (villoresi@azienda1.com)

Isabella M Villoresi (i_villoresi@azienda2.com)

Isa Villoresi (isa@azienda3.com)

isa_villoresi@azienda4.com

Per utilizzare una directory di Internet non fornita nell'elenco Contatti per impostazione predefinita (ne sono fornite molte), è necessario creare un account per la directory.

Procedura

  1. Nella barra degli strumenti, fare clic sulla freccia a discesa della ricerca e selezionare Altre ricerche > Cerca persone (utenti del client Notes di base: aprire Contatti, quindi fare clic su Visualizza > Cerca in questa vista > Altro).
  2. Selezionare una directory di Internet (LDAP) dall'elenco Elenco indirizzi.
  3. Immettere il nome di una persona nel campo Trova i nomi che iniziano per.
  4. Opzionale: Affinare la ricerca facendo clic su Ricerca dettagliata e aggiungendo le condizioni di ricerca. Ad esempio, per cercare Ivan, selezionare Nome nel primo campo Ricerca di ed è nel secondo campo. Immettere Ivan nel terzo campo.

    È possibile ridurre ulteriormente la ricerca specificando condizioni quali istruzioni AND oppure OR nei campi aggiuntivi forniti per la ricerca.