Ottimizzazione dello spazio in una replica

La pagina Ottimizzatori della finestra di dialogo Opzioni di replica consente di controllare la quantità di ciascun documento ricevuta nella replica selezionata ad ogni operazione di replica. Le opzioni della pagina Ottimizzatori si applicano alla replica selezionata in tutte le località.

Informazioni su questa attività

Se la finestra di dialogo Opzioni replica non è aperta, aprire la replica da personalizzare e fare clic su File > Replica > Opzioni dell'applicazione dal menu, quindi fare clic su Ottimizzatori.

Fare clic su tutti gli argomenti contenuti nella tabella di seguito per sapere come applicare le singole impostazioni:

Tabella 1. Attività possibili nella finestra di dialogo Opzioni di replica, scheda Ottimizzatori

Impostazione

Ambito

Commenti

Rimozione o replica di documenti in entrata in base all'età

Si applica a tutte le località

È possibile limitare le dimensioni di una replica locale scegliendo di ricevere solo documenti che sono stati modificati o sono nuovi a partire da una data specificata.

Limitazione di una replica a un sottoinsieme di cartelle o viste

Si applica a tutte le località

È possibile limitare la dimensione di una replica locale scegliendo di ricevere solo i documenti contenuti in cartelle o viste specificate.

Limitazione di una replica a dati specificati

Si applica a tutte le località

È possibile limitare la dimensione di una replica locale scegliendo di ricevere solo i documenti che soddisfano i criteri specificati in un modulo. Questo modulo è disponibile solo in certe impostazioni di applicazione quali Posta, Discussione e TeamRoom.

È inoltre possibile fare in modo che la replica di un server riceva i documenti in formato ridotto selezionando Ricevi solo riepilogo e 40 Kb di testo rich text, oppure specificare una formula selezionando Documenti in base a una formula di selezione.

Per ulteriori informazioni sulla limitazione dei documenti, vedere Riduzione di tutti i documenti o gli allegati ricevuti durante una replica.

Per informazioni sull'utilizzo del linguaggio delle formule per specificare i limiti per la replica, vedere l'argomento Limitazione del contenuto di una replica nel caso in cui sia stata installata la Guida di HCL Domino® Designer. In alternativa, consultare la documentazione nel Web per scaricare o visualizzare la Guida di Domino® Designer.

Rimozione o replica di documenti in entrata in base all'età

Informazioni su questa attività

È possibile rimuovere documenti da una replica locale in base all'età, sempre che esista (non sia stata cancellata) una cronologia di replica. La rimozione dei documenti meno recenti può ridurre significativamente la replica locale di una grossa applicazione rispetto a quella dell'intera applicazione. I documenti non vengono rimossi dalle altre repliche; quindi modificando le impostazioni in un secondo momento, è possibile ripristinarli nella replica locale, se si desidera.

È inoltre possibile ignorare la replica dei documenti modificati a partire da una data di interruzione. L'impostazione di una data di interruzione abbrevia il tempo di replica perché Notes® non deve elaborare tutti i documenti.

Nota: L'impostazione della data di interruzione interagisce con l'impostazione di rimozione dei documenti. Se si cancella la data di interruzione, Notes® la reimposta in modo che corrisponda al numero di giorni specificato nell'impostazione di rimozione dei documenti. Questa combinazione di impostazioni garantisce che i documenti meno recenti eliminati non vengano replicati nuovamente nella replica locale dalle altre repliche.

Procedura

  1. Aprire una replica e fare clic su File > Replica > Opzioni dell'applicazione.
  2. Eseguire una o entrambe le operazioni di seguito:
    • Per rimuovere i documenti, fare clic su Ottimizzatori, fare clic su Rimuovi documenti non modificati negli ultimi n giorni e immettere un numero di giorni.
    • Per ignorare la replica dei documenti meno recenti, fare clic su Altro, selezionare Questa replica include le matrici di cancellazione dei documenti cancellati da e immettere una data di interruzione. Immettere la data nel formato gg/mm/aaaa.
  3. Fare clic su OK.

Intervalli di ottimizzazione

Informazioni su questa attività

Quando un documento viene eliminato da un'applicazione, Notes® mantiene un record di eliminazione che identifica il documento. In tal modo Notes® può replicare il documento in altre repliche anche se è stato eliminato dall'applicazione originale. L'intervallo di ottimizzazione predefinito è di 30 giorni. Per assicurarsi di ricevere i documenti eliminati da un'applicazione, effettuare la replica almeno una volta durante ciascun intervallo di ottimizzazione, ad esempio almeno ogni 30 giorni.

Ogni volta che si apre un'applicazione, Notes® rimuove i record di eliminazione quando superano l'intervallo di ottimizzazione dell'applicazione. L'intervallo di ottimizzazione di un'applicazione corrisponde a un terzo del numero di giorni specificato nel campo Rimuovi documenti non modificati negli ultimi. Ad esempio, se vengono specificati 60 giorni, l'intervallo di ottimizzazione è di 20 giorni. La rimozione dei record di eliminazione libera sul disco lo spazio occupato dai documenti eliminati.

Quando Notes® rimuove i documenti più vecchi dell'intervallo di ottimizzazione da una replica, Notes® non crea alcun record di eliminazione.

Limitazione di una replica a dati specificati

Informazioni su questa attività

Alcune impostazioni di applicazione, ad esempio Posta, Discussione e TeamRoom, forniscono moduli preimpostati che consentono di selezionare le informazioni da includere in una replica. Quando l'utente ha compilato il modulo, Notes® converte i criteri in una formula e la utilizza per limitare la replica selezionata.

Procedura

  1. Aprire una replica Posta, Discussione, TeamRoom o di altro tipo e fare clic su File > Replica > Opzioni dell'applicazione.
  2. Fare clic su Ottimizzatori in Ricevi solo un sottoinsieme dei documenti, se l'impostazione dell'applicazione prevede il modulo, invece di un elenco di cartelle e viste viene visualizzato uno spazio bianco con opzioni da selezionare. Assicurarsi che per Preleva questi documenti sia selezionata l'opzione Corrispondenti ai criteri di selezione.
  3. Scorrere nel modulo ed effettuare le selezioni adeguate a seconda del tipo di applicazione. Ad esempio, in un'applicazione Discussione, è possibile selezionare By author e immettere un elenco di nomi di autori; Notes® limita la replica selezionata ai documenti creati da tali autori.
  4. Fare clic su OK.

Limitazione di una replica a un sottoinsieme di cartelle o viste

Informazioni su questa attività

È possibile limitare una replica in modo che riceva solo i documenti contenuti in cartelle o viste specificate. Le cartelle e le viste non vengono rimosse dall'impostazione della replica; sono interessati soltanto i documenti contenuti nelle cartelle o nelle viste.

Avvertenza: Se si imposta questo limite su una replica completa esistente, alla replica successiva tutti i documenti non contenuti nelle cartelle o nelle viste specificate verranno eliminati dalla replica.

Procedura

  1. Aprire una replica e fare clic su File > Replica > Opzioni dell'applicazione.
  2. Fare clic su Ottimizzatori e selezionare Documenti in viste o cartelle specificate.
  3. Selezionare le cartelle e le viste da mantenere nella replica. Premere Maiusc per selezionare più cartelle o viste e Ctrl per selezionare più elementi non consecutivi nell'elenco.
  4. Fare clic su OK.

Risultati

Suggerimento: Aprire la replica parziale, fare clic su File > Applicazione > Proprietà e modificare il titolo in modo da conoscere il contenuto della replica, ad esempio, Vendite (Nuovo + Cartelle attive).
Suggerimento: È inoltre possibile creare due o più repliche parziali della stessa applicazione e gestirle in modo diverso, ad esempio specificando documenti, cartelle o viste diversi per ciascuna replica. Assicurarsi di assegnare a ciascuna nuova replica locale un nome e un percorso di file diversi. Quando Notes® ha creato le repliche, è possibile differenziarle nei segnalibri modificandone i titoli delle applicazioni nelle rispettive proprietà. In tal caso, accertarsi di impostarle in modo che non vengano replicati i titoli in altre repliche.