Come è possibile utilizzare una connessione di rete locale, via cavo o DSL per accedere alla posta Internet?

Se la connessione fisica avviene attraverso un modem via cavo con una connessione (a banda larga) al servizio via cavo (televisivo) o tramite una linea DSL (Digital Subscriber Line), HCL Notes® si comporta come se si utilizzasse una rete locale, quindi è possibile utilizzare una configurazione uguale o molto simile per i tre metodi di connessione.

Informazioni su questa attività

È possibile creare una connessione alla posta Internet in sostituzione o in aggiunta a una connessione alla posta Notes® su un server HCL Domino®. Il server di posta Internet può essere interno all'azienda o reso disponibile da un ISP (Internet Service Provider) commerciale. Se il server di posta Internet è interno, è probabile che si acceda tramite la rete locale; se si tratta di un server di un ISP, è possibile accedervi via cavo o DSL. In ogni caso i tre metodi di connessione fisica vengono configurati in modo simile in Notes®. La differenza principale è che, sebbene sia possibile che la rete locale aziendale utilizzi un server proxy, l'utente può connettersi all'ISP via cavo o DSL senza proxy.

È possibile che il server di posta Internet in entrata utilizzi un protocollo POP o IMAP e che per la posta in uscita l'utente possa utilizzare un server SMTP o un server Domino® Per ulteriori informazioni, consultare l'amministratore o l'Internet Service Provider.

Procedura

  1. Raccogliere le seguenti informazioni:
    • Il proprio indirizzo email nell'organizzazione (ad esempio, gsenna@acme.com).
    • L'indirizzo del server di posta in arrivo (ad esempio, pop.mioisp.com oppure imap.mioisp.com).
    • L'indirizzo del server di posta in uscita se per la posta in uscita si utilizza SMTP anziché un server Domino® (ad esempio, smtp.mioisp.com).
    • Se l'organizzazione dispone di un server proxy per l'accesso a Internet, i nomi dei server e i numeri delle porte necessari.
  2. Opzionale: Passare alla località in cui si desidera utilizzare questo metodo di connessione, ad esempio On-line.
  3. Fare clic su Strumenti > Riconfigurazione guidata client.
  4. Selezionare Server di posta Internet (POP,IMAP,SMTP), e nell'elenco a discesa, fare clic su Rete locale.
  5. Fare clic su Successivo e rispondere alle domande.

Risultati

Nota: Dopo avere completato questo tipo di configurazione, il documento Località corrente nelle Preferenze contiene l'indirizzo email e le informazioni sul proxy (se presenti). Notes® crea inoltre documenti Account separati per i server di posta in arrivo e in uscita, con le informazioni di accesso e password necessarie.