Come è possibile creare o modificare manualmente un account di posta Internet utilizzando i contatti?

Quando si configura la posta Internet, HCL Notes® crea almeno un documento Account per la posta in arrivo (POP o IMAP) e uno per la posta in uscita (SMTP), qualora non si trasmetta la posta Internet tramite un server Domino®.

Informazioni su questa attività

Suggerimento: Il modo più semplice per creare un account SMTP, POP o IMAP Online consiste nel fare clic su Strumenti > Riconfigurazione guidata client e rispondere alle domande poste da Notes®, lasciando che sia Notes® a creare o modificare automaticamente i documenti in Contatti. Prima di utilizzare la procedura guidata, accertarsi di utilizzare la località Online. Se si desidera, è possibile creare un'altra località solo per utilizzo con la posta Internet, quindi utilizzare la procedura guidata per compilare i campi. Il solo tipo di account di posta Internet che si deve creare manualmente è IMAP offline; il programma di riconfigurazione crea solo account IMAP online.

Gli indirizzi dei server POP (o IMAP) e SMTP, il nome di accesso e la password vengono assegnati dall'ISP (Internet Service Provider), a meno che il file di posta si trovi su un server di posta Internet interno all'organizzazione. Accertarsi di avere a disposizione tali informazioni prima di procedere.

Creazione manuale di un account di posta Internet

Procedura

  1. Fare clic sul pulsante Apri, quindi su Contatti (utenti del client Notes di base: fare clic sull'icona Contatti nella barra Segnalibri).
  2. Fare clic sul pulsante Nuovo e scegliere Account.
  3. Immettere il nome di un account (ad esempio, posta POP in entrata) nel campo Nome dell'account. È possibile utilizzare qualisasi nome, purché non sia utilizzato da un altro account e non contenga nessuno dei seguenti caratteri:
       \ / : ; + = " | ? < > [ ] { }()
  4. Immettere l'indirizzo Internet del server ISP, ad esempio pop.myisp.com nel campo Nome del server dell'account.
  5. Immettere il nome di accesso e la password (assegnati dall'IPS) nei campi Nome d'accesso e Password. I server POP e IMAP richiedono quasi sempre il nome e la password di accesso. I server SMTP e di newsgroup, invece, solitamente non li richiedono.
  6. Selezionare un protocollo di posta per l'account (POP, SMTP, IMAP On-line o IMAP Off-line) dall'elenco visualizzato nel campo Protocollo.
    Tabella 1. Protocolli di account

    Protocollo

    Descrizione

    POP

    Riceve posta dal server Internet utilizzando POP o POP3.

    SMTP

    Invia posta al server Internet. Solitamente i server POP sono accompagnati da un server SMTP.

    IMAP Offline

    Riceve posta dal server Internet utilizzando IMAP. Copia i messaggi di posta dalla casella della posta in arrivo sul server IMAP e li archivia nella casella della posta in arrivo della posta di Notes® (locale o sul server) riportata nel documento Località. È possibile lasciare la posta originale sul server IMAP o eliminarla automaticamente dal server quando Notes® la archivia in locale.

    IMAP Online

    Fornisce accesso diretto alla posta sul server IMAP senza archiviarla in locale. Utilizza un'applicazione proxy locale per visualizzare la posta consentendo di lavorare sulla posta come se fosse posta Notes®.

  7. Opzionale: Abilitare SSL (Secure Sockets Layer) se il server Internet lo supporta.
  8. Selezionare le località (On-line, Casa e così via) da cui si desidera utilizzare l'account o lasciare selezionato l'asterisco (*) per utilizzare l'account da tutte le località. Ad esempio, se l'account POP è disponibile solo quando ci si connette all'ISP da casa, selezionare solo la località Casa contenente il tipo di località Chiamata alla rete.
  9. Opzionale: Fare clic sulla scheda Configurazione protocollo o Avanzate per modificare le opzioni del protocollo.
    Nota: È improbabile che sia necessario cambiare il numero di porta, a meno che l'amministratore di Domino® chieda di farlo perché un server sta utilizzando una nuova porta.
    Tabella 2. Modifica delle opzioni del protocollo

    Protocollo

    Opzioni

    POP

    Fare clic sulla scheda Configurazione protocollo per scegliere di eliminare tutti i messaggi dal server POP dopo la lettura. L'impostazione predefinita () prevede che i messaggi restino sul server (come copia di riserva o in caso si desideri accedervi da un altro computer).

    IMAP Offline

    Fare clic sulla scheda Avanzate:

    • Fare clic su Usa cronologia della replica nel replicare (l'impostazione predefinita è )
    • Fare clic su Elimina i messaggi IMAP sul server (l'impostazione predefinita è No)
    • Specificare il Numero massimo di messaggi/articoli da restituire (l'impostazione predefinita è tutti)

    IMAP Online

    Fare clic sulla scheda Configurazione protocollo:

    • Modificare il nome della cartella della posta inviata (l'impostazione predefinita è Inviata)
    • Modificare il nome della cartella Bozze (per impostazione predefinita è Bozze)

      Fare clic sulla scheda Avanzate:

    • Fare clic su Usa cronologia della replica nel replicare (l'impostazione predefinita è )
    • Specificare il Numero massimo di messaggi/articoli da restituire (l'impostazione predefinita è tutti)
  10. Fare clic su Salva e chiudi.
  11. Opzionale: Creare una località specifica da cui utilizzare questo account di posta Internet.
  12. Opzionale: Se l'account è per IMAP Online, è possibile riaprire il documento e fare clic sul pulsante Apri proxy per aprire l'applicazione proxy corrispondente.

Modificare manuale di un account di posta Internet

Informazioni su questa attività

È possibile modificare la password Internet, il nome di accesso o i dati telefonici se le informazioni relative all'account di posta Internet cambiano, o se sono state immesse informazioni errate durante la configurazione guidata degli account di Notes®.

Procedura

  1. Fare clic sul pulsante Apri, quindi su Contatti (utenti del client Notes di base: fare clic sull'icona Contatti nella barra Segnalibri).
  2. Fare clic su Visualizza > Avanzate > Account.
  3. Nella vista, selezionare l'account da modificare.
  4. Fare clic sul pulsante Modifica.
  5. Modificare la password o il nome di accesso, quindi fare clic su Salva e chiudi.