Viste e cartelle condivise e private

In un'applicazione Notes® esistono due tipi di viste e cartelle: condivise (disponibili per molti utenti) e private (disponibili per una persona).

È inoltre possibile creare una vista o una cartella che cambia stato da condivisa a privata al primo utilizzo. Il tipo di vista o di cartella viene determinato al momento della creazione. Il tipo di vista o di cartella non può essere modificato dopo la creazione.

Tabella 1. Descrizioni di viste e cartelle

Tipo di vista o di cartella

Scopo

Privata

Accessibile solo dall'ID di Notes® con cui è stata creata.

Condivisa

Accessibile da chiunque.

Condivisa, contiene documenti che non sono in alcuna cartella (solo viste)

Crea una vista condivisa basata su una versione di una vista o cartella. Consente agli utenti di visualizzare i documenti che non sono memorizzati nelle cartelle.

Condivisa, contiene documenti eliminati (solo viste)

Crea una versione condivisa di una vista o cartella. Consente agli utenti di visualizzare un elenco dei documenti dell'applicazione che sono stati eliminati.

È possibile recuperare i documenti eliminati trascinandoli fuori dal cestino nella cartella desiderata. Questa vista è basata sul presupposto che il gestore dell'applicazione abbia già selezionato Allow soft deletions nella scheda Avanzate della finestra Proprietà dell'applicazione. Impostando l'opzione eliminazione annullabile e creando questa vista, è possibile recuperare facilmente e rapidamente i documenti cancellati accidentalmente.

Condivisa, privata al primo uso

Crea una versione condivisa di una vista o cartella. La prima volta che un utente apre la vista o la cartella, ne viene creata una copia. La copia diventa la versione privata dell'utente. La versione privata viene creata nell'applicazione, se l'utente può accedervi. In caso contrario, la cartella viene creata nel file dell'area di lavoro (.dsk) dell'utente.

Quando l'utente ha creato una copia privata della vista o della cartella, questa non può ereditare automaticamente le modifiche dell'impostazione come il resto dell'applicazione. Per aggiornare una vista condivisa, privata con le modifiche più recenti, eliminare la copia privata della vista e sostituirla con la vista aggiornata.

Per aggiornare una cartella, copiare tutti i documenti da salvare in un'altra cartella. Eliminare quindi la copia privata della cartella e sostituirla con la cartella aggiornata. In alternativa, scegliere Operazioni > Cartella > Aggiorna impostazione cartella se disponibile, come in Posta.

Condivisa, privata del desktop al primo utilizzo

Crea una versione condivisa di una vista o cartella. La prima volta che un utente apre la vista o la cartella, ne viene creata una copia. La copia diventa la versione privata dell'utente. Tuttavia questa cartella viene creata nel file dell'area di lavoro anche se l'utente ha accesso alla creazione di cartelle private nell'applicazione.

Quando l'utente ha creato una copia privata della vista o della cartella, questa non può ereditare automaticamente le modifiche dell'impostazione come il resto dell'applicazione. Per aggiornare una vista condivisa, privata con le modifiche più recenti, eliminare la copia privata della vista e sostituirla con la vista aggiornata.

Per aggiornare una cartella, copiare tutti i documenti da salvare in un'altra cartella. Eliminare quindi la copia privata della cartella e sostituirla con la cartella aggiornata. In alternativa scegliere Operazioni > Aggiorna impostazione cartella se è disponibile, come in Posta.