Come è possibile utilizzare la casella di posta in uscita?

Lavorare offline con la maggior parte delle applicazioni significa semplicemente creare e utilizzare una replica locale. Quando si gestisce la posta offline, HCL Notes® consente anche di memorizzare temporaneamente la posta in uscita in un file di posta in uscita locale separato, pronto per un invio in blocco quando ci si collega al server di posta e si esegue la replica.

Notes® utilizza questa casella per la posta in uscita se nel documento Località in uso è specificato di utilizzare la posta locale. La prima volta che si passa a una Località diversa da Ufficio, Notes® crea automaticamente per tale località un file casella di posta in uscita (MAIL.BOX per la posta Notes® o SMTP.BOX per la posta Internet). Il file casella di posta viene creato nella directory dei dati locale ed è chiamato Posta in uscita. Dispone di un segnalibro e di una voce (Send outgoing mail o Send outgoing Internet mail) nella pagina Replica. Per impostazione predefinita, per le località diverse da Ufficio è specificato anche l'utilizzo della posta locale, come descritto più avanti.

Per inviare la posta in uscita, è prima necessario replicare l'applicazione di posta. Quindi, presumendo di disporre di una connessione al server, la posta viene inviata e MAIL.BOX o SMTP.BOX vengono svuotati.

Il file della posta in uscita funge solo da area di archiviazione temporanea; non cercare di leggere, creare o archiviare messaggi al suo interno. È tuttavia possibile eliminare un messaggio memorizzato, se non è ancora stata eseguita la replica e si cambia idea a proposito dell'invio di un particolare messaggio. Per ulteriori informazioni sulle modalità di gestione, da parte di Notes®, della posta trattenuta e obsoleta nel database o su come rilasciare i messaggi, fare clic sul pulsante ? nella barra delle operazioni della vista del file Posta in uscita per consultare la relativa Guida.

L'utilizzo della posta in locale è specificato per impostazione predefinita per le località Casa, Trasferta, e Offline. Per utilizzare la posta locale nella località Ufficio o in un'altra località con connessione alla LAN, occorre specificarlo nella scheda Posta del relativo documento Località.

Impostazione della posta per uso locale

  1. (Facoltativo) Passare a una località da cui si desidera lavorare offline.
  2. Dal menu, fare clic su File > Località > Modifica località.
  3. Fare clic sulla località corrente, quindi su Modifica.
  4. Fare clic sulla scheda Posta.
  5. Nel campo Posizione file di posta selezionare Locale.
  6. Fare clic su OK.

Eliminazione della posta in uscita prima che venga inviata da Notes®

  1. Aprire l'applicazione della posta in uscita visualizzando l'area di lavoro e facendo doppio clic sulla relativa icona.
  2. Se sono presenti più messaggi in sospeso e non si sa quale eliminare, fare clic con il tasto destro del mouse (utenti Macintosh, Ctrl+clic) su un messaggio, scegliere File > Applicazione > Proprietà, fare clic sulla scheda di progettazione e selezionare il campo Oggetto nell'elenco per visualizzare il testo dell'oggetto del messaggio oppure sul campo Corpo per visualizzare il contenuto. Ripetere l'operazione fino a trovare e selezionare il messaggio che si desidera cancellare.
  3. Fare clic su Operazioni > Elimina messaggio.
  4. Fare clic su Visualizza > Aggiorna e fare clic su Ok.
  5. (Facoltativo) Per modificare il messaggio per un nuovo invio, fare clic sulla vista Inviati nel riquadro di navigazione, individuare il messaggio, apportare le modifiche e inviarlo nuovamente.

Indirizzamento della posta durante il lavoro offline

Quando si indirizza posta mentre si lavora offline, a meno che non si disponga di un catalogo di directory mobile (vedere più avanti), Notes® cerca il destinatario nell'applicazione Contatti. Se il destinatario non viene trovato, Notes® presume che il server cerchi il destinatario nella propria directory di Domino® nel momento in cui il messaggio viene inviato durante la replica. Se il server non riesce a trovare il nome, invia un report di mancata consegna al file di posta del mittente sul server, per segnalare che la posta non è stata ricevuta.

Il report può essere visualizzato solo alla successiva replica della posta, quindi si consiglia di verificare che i destinatari immessi siano elencati nell'applicazione Contatti o nella directory HCL Domino® del server.

Utilizzo di funzioni di posta basate su server durante il lavoro offline

Se l'organizzazione fornisce un catalogo di directory mobile (DIRCAT5.NSF), è possibile cifrare i messaggi e utilizzare la funzione di completamento automatico per gli indirizzi di dipendenti dell'azienda mentre si lavora nella replica di posta in locale. È inoltre possibile utilizzare il catalogo per cercare indirizzi e inviare posta a gruppi pubblici.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca degli indirizzi, vedere Ricerca di contatti o indirizzi di posta Internet.

Per verificare se l'amministratore ha provveduto a fornire un catalogo di directory mobile, eseguire la procedura indicata di seguito quando si lavora offline:

  1. Aprire la posta e creare un nuovo messaggio.
  2. Click A.
  3. Fare clic sull'elenco a discesa accanto a Directory e verificare se comprende la voce Catalogo elenchi per utenti mobili.
  4. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Se il catalogo è elencato, selezionarlo.
    • Se non è elencato, chiedere all'amministratore se l'azienda lo fornisce o se è riportato sotto un altro nome.