Come è possibile perfezionare una query di ricerca con gli operatori?

Gli operatori di ricerca sono parole e caratteri che consentono di cercare specifiche combinazioni di parole, campi, date e numeri. È possibile utilizzare gli operatori per perfezionare la ricerca.

Gli operatori di ricerca funzionano come nella maggior parte dei motori di ricerca Web, ovvero sono basati sulla logica booleana, ma presentano alcuni miglioramenti molto potenti.

È possibile ad esempio creare una ricerca per trovare due parole presenti nello stesso documento e specificare quanta distanza tra di esse devono presentare, in quale campo si devono trovare e quale deve essere l'utilizzo di maiuscole e minuscole. È possibile inoltre specificare che una parola deve essere considerata più importante di un'altra, in modo che i documenti contenenti la prima parola vengano collocati all'inizio dell'elenco dei risultati della ricerca. Utilizzando i caratteri jolly, è possibile cercare anche frammenti di parole.

Per utilizzare un operatore nella ricerca, immetterlo nella casella di immissione del testo nella barra di ricerca utilizzando uno dei formati indicati nella tabella di seguito.

Sintassi della query Web

Gli operatori elencati e descritti nella tabella della sintassi di ricerca Notes® funzionano per la sintassi in stile Web delle query di ricerca con i qualificatori di seguito:

  • Per applicare correttamente una query in stile Web, gli operatori devono essere scritti in lettere maiuscole. Se si immette un operatore in lettere minuscole (accrue o exactcase), la funzione di ricerca presume che sia utilizzato come termine della ricerca e non come operatore.
  • Le eccezioni a questa regola sono le parole comuni AND, OR e NOT, che non devono essere scritte necessariamente in maiuscolo. Si noti tuttavia che NOT non è un operatore, quindi se la parola NOT precede una parola senza un operatore necessario, viene aggiunto AND, ad esempio (not renovations) = (and not renovations). Nella sintassi delle query Web, il - (segno meno) è l'operatore con significato not.
  • L'asterisco utilizzato come carattere jolly può essere utilizzato solo alla fine di un termine di ricerca, non all'inizio o in mezzo al termine.

Sintassi delle query di Notes

Gli operatori sono parole riservate in Notes®. Se si desidera cercare un operatore come se si trattasse di testo normale, ad esempio in una sequenza di parole come Gene and Joan, è necessario collocare la frase tra virgolette.

I seguenti operatori funzionano se la sintassi della query di Notes® è la preferenza selezionata. Funzionano anche per la sintassi delle query Web con le eccezioni descritte nella sezione precedente.

Tabella 1. Descrizioni degli operatori

Operatore

Descrizione ed esempi

Ambito di funzionamento

CONTAINS

contiene

=

Indica che il campo che precede l'operatore deve contenere il testo che segue l'operatore. È necessario inserire spazi tra "CONTAINS" e le parole adiacenti.

Esempio

[Projectname] CONTAINS top secret

Trova i documenti il cui campo Nomeprogetto contiene le parole "top secret".

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web - No

IS PRESENT

Richiede che il campo che lo precede non sia vuoto. È necessario inserire spazi tra "IS PRESENT" e le parole adiacenti. Questo operatore può essere utilizzato per trovare tutti i documenti che contengono o non contengono un valore in un particolare campo.

Esempio

[Subject] IS PRESENT

Trova i documenti il cui campo Oggetto non è vuoto.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web - No

field nomecampo

FIELD nomecampo

[nomecampo] (utilizzare parentesi quadre)

È necessario specificare il campo in cui eseguire la ricerca utilizzandone il nome.

Esempio

Di seguito si trovano alternative equivalenti per trovare documenti il cui campo Nomeprogetto contiene la sequenza di parole top secret:

FIELD Projectname CONTAINS top secret

field Projectname CONTAINS top secret

[Projectname] CONTAINS top secret

Nota: Notes® memorizza i file allegati nel campo $FILE.

Vista Notes® -

Dominio Notes® - No

Vista/dominio Web -

ma solo per le ricerche nella vista

( ) [parentesi]

Determina l'ordine con cui vengono elaborate le diverse sezioni delle query. La parte della query racchiusa tra parentesi viene elaborata prima di quelle che si trovano fuori dalle parentesi.

Esempio

(FIELD Projectname CONTAINS top secret OR FIELD Title CONTAINS tuna) AND (Field body CONTAINS cat OR Field revdate > 01/01/2004)

Restituisce i documenti il cui campo Nomeprogetto contiene le parole "top secret" o il cui campo titolo contiene la parola "tonno" e il campo testo contiene la parola gatto o il campo datarev contiene una data successiva a 01/01/2004.

Vista Notes® -

Dominio Notes® - No

Vista/dominio Web -

and

AND

&

+

Trovano documenti contenenti tutti le condizioni o le parole collegate da AND.

Esempio

cat AND dog AND fish

Ricerca di documenti contenenti tutte le tre parole.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

ma "&" non funziona

oppure

OR

|

ACCRUE

, (virgola)

Trovano i documenti che contengono l'una o l'altra delle condizioni o delle parole e li restituiscono ordinati secondo il numero di occorrenze del documento.

Esempio

cat OR dog OR fish

Trova i documenti che contengono almeno una delle tre parole.

Nota: ACCRUE funziona leggermente meglio di OR quando ordina i risultati per rilevanza.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

NOT

not

!

Escludono i documenti contenenti un termine inserito dopo l'operatore.

Esempi

È possibile inserire l'operatore NOT tra le parole:

  • cat AND NOT dog Trova i documenti che contengono la parola gatto, ma non se contengono anche la parola cane.
  • (cat OR dog) AND NOT (fish OR frogs Trova i documenti che contengono la parola gatto o cane, ma non se contengono anche la parola pesce o rana.
  • (cat AND dog) AND NOT fish Trova i documenti che contengono le parole gatto e cane, ma non se contengono anche la parola pesce.

È possibile inserire l'operatore NOT prima del nome di un campo:

  • NOT [Projectname] CONTAINS top secret Trova i documenti il cui campo Nomeprogetto non contiene le parole "top secret".

Non è possibile utilizzare NOT dopo i simboli matematici =, <, >, =, <=o >= e prima di una data o di un numero:

  • [date1] = NOT 12/25/2002 non è una query corretta.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

Richiede che vengano restituiti solo i documenti contenenti l'esatta sequenza di parole. Se inseriti fra virgolette, gli operatori (quali AND, OR, CONTAINS, ecc.) vengono letti come normali parole.

Esempio

rock and roll

Trova i documenti contenenti la frase rock and roll.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

PARAGRAPH

paragraph

Trova i documenti in cui le parole adiacenti a PARAGRAPH sono nello stesso paragrafo e le classifica in base alla vicinanza.

Esempio

car PARAGRAPH wheels

Trova i documenti in cui "automobile" e "pneumatici" si trovano nello stesso paragrafo e li classifica in base alla vicinanza tra le parole nel paragrafo.

Vista Notes® -

Se l'indice testo completo dell'applicazione è stato creato con l'opzione Index sentence and paragraph breaks selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Opzioni relative agli indici testo completo.

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web - No

SENTENCE

sentence

Trova i documenti in cui le parole adiacenti a SENTENCE si trovano nella stessa frase e le classifica in base alla vicinanza.

Esempio

car SENTENCE wheels

Trova i documenti in cui "automobile" e "pneumatici" si trovano nella stessa frase e li classifica in base alla distanza tra le parole.

Vista Notes® -

Se l'indice testo completo dell'applicazione è stato creato con l'opzione Index sentence and paragraph breaks selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Opzioni relative agli indici testo completo.

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web - No

?

Un carattere jolly che può rappresentare qualsiasi lettera. Non funziona con date o numeri.

Esempi

?one

Trova i documenti contenenti mela, tela, vela, gela (e tutte le parole di quattro lettere che finiscono per "ela")

???ck

Trova i documenti contenenti stack, clock, stick, truck; rack, rick, rock

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

*

Un carattere jolly che può rappresentare qualsiasi quantità di lettere. Non funziona con date o numeri.

Esempi

*one

Trova i documenti contenenti mela, tela, vela, gela, parentela, clientela, ragnatela (e tutte le parole di qualsiasi lunghezza che finiscono per "ela").

Inoltre,

*one*

Trova i documenti che contengono bottone, canzone, clone, monello, onesto, saponetta.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

TERMWEIGHT

termweight

Assegna importanza o peso alle parole da cercare. Per assegnare il valore di importanza è possibile utilizzare un valore da 0 a 65537.

Esempio

TERMWEIGHT 25 photo or TERMWEIGHT 75 audio or TERMWEIGHT 50 video

Trova documenti contenenti almeno una delle parole. "Audio" è la più importante, seguita da "video", e "photo" è la meno importante. Notes® classifica i risultati di conseguenza. È necessario inserire AND o OR tra il primo TERMWEIGHT e i successivi.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

EXACTCASE

exactcase

Cerca la parola specificata dopo l'operatore con l'esatta corrispondenza fra maiuscole e minuscole.

Esempio

exactcase Apple

Trova i documenti contenenti Apple, ma non APPLE o apple.

Vista Notes® -

Se l'indice testo completo dell'applicazione è stato creato con l'opzione Enabled case sensitive searches selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Opzioni relative agli indici testo completo.

Dominio Notes® - No

Vista/dominio Web - No

= (uguale)

< (minore di)

> (maggiore di)

= (minore o uguale a)

= (maggiore o uguale a)

Questi operatori consentono di cercare numeri o date solo in campi numerici o di data.

Esempio

FIELD date1<12/25/98

Trova i documenti il cui campo "data1" contiene qualunque data precedente al 25/12/98.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web - No

- (trattino)

Trova i documenti contenenti una coppia di parole separate da un trattino.

Esempio

full-text

Trova i documenti che contengono full-text.

Vista Notes® -

Dominio Notes® -

Vista/dominio Web -

Casi speciali del campo nome

Utilizzare il nome di campo _CreationDate per trovare documenti in base alla data di creazione. Per esempio,

[_CreationDate]=05/01/2001

Trova i documenti creati il 5 gennaio 2001.

Utilizzare il nome di campo _RevisionDate per trovare i documenti in base alla data dell'ultima modifica. Ad esempio,

[_RevisionDate]=05/01/2001 

Trova i documenti modificati l'ultima volta il 5 gennaio 2001.

Questi campi si trovano nell'intestazione del documento, non nel documento, di conseguenza non sono visualizzati nella lista dei nomi di campo riportata nella finestra delle proprietà del documento.

Nota: Se un linguaggio non supporta il concetto di maiuscole, qualsiasi parola che è anche un operatore viene trattata come un operatore.