Come è possibile aggiungere una condizione a una query di ricerca Altro?

Quando si immette una condizione nella sezione Altro di una query di ricerca, si concentra la ricerca su risultati più specifici. Ad esempio, è possibile specificare di voler trovare solo i documenti con un particolare numero in un particolare campo o che contengono le parole specificate.

Informazioni su questa attività

Per potere eseguire una ricerca in un'applicazione utilizzando le condizioni, è necessario che sia stato creato l'indice testo completo dell'applicazione.

Quando si aggiunge una condizione ad una query di ricerca, questa è visualizzata come un token nel campo Cerca. Per modificare una condizione esistente nel campo di ricerca, fare doppio clic sul token per aprire la finestra di dialogo relativa alla condizione. Per eliminare una condizione, fare clic una volta sul token per selezionarlo, quindi premere Elimina.

Per aggiungere una condizione a una query di ricerca, procedere come segue:

Procedura

  1. Aprire la vista dell'applicazione in cui si desidera effettuare la ricerca.
  2. Fare clic sulla freccia a discesa di ricerca, quindi su Altre ricerche > Cerca in questa vista (utenti del client Notes di base: fare clic su Visualizza > Cerca in questa vista).
  3. Fare clic sulla freccia Altro nel modulo Cerca nella vista.
  4. Fare clic su uno dei pulsanti indicati di seguito per specificare la condizione da utilizzare:
    Tabella 1. Opzioni per le condizioni nelle query di ricerca

    Condizione

    Descrizione

    Data

    Limita la ricerca ai documenti creati o modificati in una determinata data o periodo di tempo.

    Autore

    Limita la ricerca ai documenti creati o modificati (o non creati o modificati), dall'autore o dagli autori specificati. Questa condizione esamina il campo $UpdatedBy.

    Campo

    Concentra la ricerca sui documenti che contengono il testo, il numero o la data specificati in un particolare campo.

    Modulo

    Concentra la ricerca sui documenti creati utilizzando uno dei moduli elencati. È particolarmente utile quando si esegue la ricerca in una vista che contiene numerosi moduli.

    Parole multiple

    Concentra la ricerca sui documenti che contengono o non contengono termini specifici.

    Modulo di esempio

    Concentra la ricerca sui documenti che contengono un determinato valore nei campi specificati di un modulo di esempio.

  5. Completare le informazioni richieste per la condizione, quindi fare clic su Aggiungi per includere la condizione nella query.
  6. Opzionale: Specificare altre opzioni per le query di ricerca, ad esempio:
    • Selezionare Usa le varianti della parola per trovare documenti con parole composte dalla parola di base e determinati suffissi. Ad esempio, se si cerca nuota, si trova anche nuotano, nuotare, nuotatore e nuotavano. Non si trova tuttavia la variazione nuoterà, poiché contiene una variazione della radice, né nuotatino o nuotallo perché tali suffissi non sono accettabili con tale parola.
    • Selezionare Ricerca approssimata per trovare i documenti contenenti corrispondenze simili alla ricerca, ad esempio, la ricerca di Califorrnia (scritto in modo errato), trova documenti con California (scritto correttamente) e la ricerca di requisito utente trova anche documenti con utente con requisito.
  7. Se l'indice dell'applicazione non è stato aggiornato di recente (come indicato dalla data degli ultimi indicizzati), fare clic su Aggiorna indice per garantire che sia eseguita la ricerca del contenuto più aggiornato.
  8. Fare clic su Cerca.
  9. Opzionale: È possibile conservare la query di ricerca per successivi utilizzi facendo clic su Salva. Utilizzare il pulsante Carica ricerca per rintracciare e riutilizzare le query di ricerca salvate.