Attivazione di un agente sulla base di una pianificazione

Configurare un agente per eseguirlo in modo pianificato se deve essere eseguito regolarmente.

Prima di iniziare

Prima che sia possibile specificare come viene attivato un agente, è necessario creare l'agente. Per ulteriori informazioni Vedere Creazione di agenti.

Informazioni su questa attività

È possibile attivare un agente in base a un evento o a una pianificazione. Per attivare un agente in base a una pianificazione, attenersi alla procedura di seguito:

Procedura

  1. Nella pagina Generali della finestra Proprietà dell'agente, fare clic su Su pianificazione.
  2. Nell'elenco a discesa visualizzato accanto al pulsante Pianificazione, scegliere una delle pianificazioni di seguito. Si noti che sul Web non è supportata l'attivazione pianificata degli agenti; tuttavia un agente può essere attivato in altri modi, come attraverso Strumenti/Macro o dall'URL.
    Più di una volta al giorno
    Utilizzare questa pianificazione per le applicazioni ad alta priorità, come ad esempio applicazioni critiche per i processi aziendali, e per le applicazioni replicate molte volte al giorno, come le applicazioni di flusso di lavoro che inoltrano documenti per l'approvazione. Si tenga presente che, se si pianificano cicli di esecuzione molto frequenti, ad esempio ogni 5 minuti, le prestazioni del server possono peggiorare.
    Giornaliera
    Utilizzare questa pianificazione per attività importanti ma che non causano ritardi se vengono generate una sola volta al giorno. Ad esempio l'invio di articoli di cronaca o la generazione di assegnazioni di compiti a bassa priorità.
    Settimanale
    Utilizzare questa pianificazione per le attività di routine. Per esempio, la generazione di report o l'invio di promemoria.
    Mensile
    Utilizzare questa pianificazione per le attività di manutenzione a bassa priorità. Per esempio, l'archiviazione di documenti e la distribuzione di bollettini aziendali.
    Mai
    Utilizzare questa pianificazione per gli agenti da non eseguire in particolari circostanze. Ad esempio, utilizzare questa opzione di esecuzione per gli agenti che possono essere eseguiti sul Web o per gli agenti attivati da altri agenti.
  3. Dopo avere effettuato una scelta dal menu a discesa, fare clic sul pulsante Pianificazione per visualizzare la finestra di dialogo Pianificazione. È possibile aggiungere altri particolari sulla tempistica esatta di esecuzione dell'agente. Ad esempio:
    • Avendo scelto Più di una volta al giorno, è possibile specificare con che frequenza deve essere eseguito l'agente ogni giorno. È inoltre possibile specificare che l'agente non deve essere eseguito durante il fine settimana.
    • Avendo scelto Settimanale, è possibile specificare in quale giorno della settimana deve essere eseguito l'agente.
    • Specificando Mensilmente, è possibile specificare il giorno del mese e l'ora del giorno in cui eseguire l'agente.
  4. Nella stessa finestra di dialogo Pianificazione vengono selezionati anche i server su cui deve essere eseguito l'agente. È possibile effettuare la scelta dall'elenco a discesa Esegui su. In alternativa, è possibile che gli utenti scelgano il server.
    Locale
    L'agente viene eseguito solo sul client. Utilizzare questa opzione per pianificare l'esecuzione di agenti in background nel client Notes® locale. L'applicazione che contiene l'agente deve essere locale. L'agente viene eseguito con i diritti dell'ID Notes® corrente. Si noti che per gli agenti pianificati da eseguire sul client Notes® locale, è necessario che l'utente selezioni prima la casella Attiva agenti locali programmati nella scheda Generali della finestra di dialogo Preferenze utente (File > Preferenze > Preferenze utente).
    Ogni server
    L'agente viene eseguito su ogni server su cui è disponibile. Quando gli agenti sono eseguiti su più server e modificano i documenti in applicazioni replicate, è necessario specificare i server su cui tali agenti sono eseguiti in modo da evitare possibili conflitti di replica. Impostare quindi la pianificazione di replica delle applicazioni in modo che non interferisca con l'esecuzione pianificata degli agenti. Si noti che questa opzione non causa problemi se si utilizzano copie (e non repliche) delle applicazioni.
    Server specifico
    L'agente viene eseguito solo sull'unico server selezionato dall'elenco dei server disponibili.
    Scegli quando l'agente è attivato
    Selezionando questa opzione viene richiesto all'utente di selezionare un server quando l'agente viene abilitato. Questa opzione è utile per la distribuzione di agenti in applicazioni pronte all'uso.
  5. Dalla lista a discesa Destinazione, selezionare i documenti delle applicazioni su cui eseguire l'agente. Sono disponibili due opzioni:
    • Tutti i documenti nell'applicazione
    • Tutti i documenti nuovi o modificati

    Queste opzioni non sono supportate nel Web.

Risultati

Quando si pianificano gli agenti, si ricordi che, se sono eseguiti su più server e modificano documenti di applicazioni replicate, è necessario specificare i server su cui tali agenti sono eseguiti in modo da evitare possibili conflitti di replica. Impostare quindi la pianificazione di replica delle applicazioni in modo che non interferisca con l'esecuzione pianificata degli agenti. Si noti che gli agenti sono pianificati in base all'intervallo impostato e non in base all'ora precisa del giorno. Ad esempio, se un agente viene programmato per essere eseguito ogni ora, viene eseguito circa un'ora dopo l'ultima esecuzione.