Utilizzo degli agenti

È possibile programmare HCL Notes® in modo che esegua automaticamente attività utilizzando agenti (noti anche come macro). Gli agenti possono essere utili per l'esecuzione di attività ripetitive, come la gestione dei documenti e l'invio di memo.

La funzione messaggio di assenza dall'ufficio è un esempio di agente fornito con Notes® pronto per l'utilizzo. Per ulteriori dettagli sull'agente di assenza dall'ufficio, vedere Configurazione di notifiche di assenza.

La presente Guida tratta la creazione di agenti semplici. Vedere la Guida di HCL Domino® Designer per informazioni sulla creazione di agenti complessi con formule di Notes®, LotusScript® o Java.

Operazioni possibili con gli agenti

Gli agenti possono completare qualsiasi operazione eseguibile manualmente all'interno di un'applicazione. Utilizzare agenti semplici per eseguire automaticamente attività quali:

  • Rispondere ai messaggi
  • Inoltro di posta
  • Invio di documenti
  • Copia di documenti da un'applicazione o da una cartella a un'altra
  • Eliminazione di documenti
  • Modifica dello stato di lettura

Utilizzando le opzioni di ricerca, è inoltre possibile configurare agenti semplici per la gestione di documenti selezionati all'interno di un'applicazione.

Funzionamento degli agenti

Gli agenti vengono archiviati nelle applicazioni. Un agente che può essere eseguito solo dall'utente che lo ha creato viene detto agente privato; un agente che può essere eseguito dall'utente che lo ha creato e da altri utenti viene detto agente condiviso.

Durante la creazione di un agente, è possibile impostare opzioni che consentono di specificare quanto segue:

  • Quando deve essere eseguito l'agente. È possibile eseguire l'agente manualmente, automaticamente secondo una pianificazione o automaticamente in base a un evento, come ad esempio quando si riceve nuova posta o è stato modificato un documento.
  • Su quali documenti dell'applicazione deve essere eseguito l'agente. È possibile eseguire l'agente su tutti i documenti presenti nell'applicazione o su un sottoinsieme di documenti.
  • Quali operazioni devono essere eseguite dall'agente. È possibile scegliere le operazioni da un elenco, oppure creare le operazioni utilizzando formule di Notes® o script e linguaggi di programmazione.

Elenco di controllo accessi e agenti

È possibile creare ed eseguire un agente in qualunque applicazione archiviata localmente, tuttavia per creare agenti da eseguire su un'applicazione situata su un server HCL Domino®, è necessario disporre di privilegi di accesso sufficienti. L'Elenco Controllo Accessi (ACL) di un'applicazione, oltre a determinare se si è autorizzati alla creazione di agenti nell'applicazione, stabilisce le operazioni possibili per gli agenti e l'interazione con altri agenti.