Introduzione agli utenti roaming di Notes

L'amministratore HCL Domino® assegna le funzionalità all'utente roaming. I dati configurati dall'amministratore come abilitati per il roaming vengono replicati o sincronizzati tra il server roaming e il computer Notes® a cui si accede. Il server roaming mantiene sincronizzati i file e le applicazioni abilitati per il roaming su tutti i client Notes a cui si accede e su cui si lavora come un utente roaming.

Informazioni su questa attività

Un utente roaming può eseguire le attività di seguito:
  • Lavorare su diversi computer client Notes® utilizzando i propri contatti, segnalibri e area di lavoro, giornale o blocco note personale, feed e preferenze Notes®.
  • Visualizzare e agire sui file e sulle applicazioni abilitati per il roaming nella pagina Gestore repliche e sincronizzazione (Apri > Replica e sincronizzazione) raggruppati nella cartella Applicazioni roaming.

Dopo avere accettato la richiesta di conversione in utente roaming, le applicazioni Notes® personali e la propria configurazione vengono mantenuti sincronizzati, mediante replica o sincronizzazione con il server dell'utente roaming, fra tutti i computer su cui si lavora come utente Notes roaming, incluso quanto segue:

  • Segnalibri (bookmark.nsf)
  • Contatti (names.nsf)
  • Sottoscrizioni ai feed (localfeedcontent)
  • Blocco note o giornale (notebook.nsf o journal.nsf)
  • Eclipse dati e impostazioni plug-in (roamingdata.nsf)
  • Area di lavoro di Notes (inizialmente desktop8.ndk, quindi gestita da bookmark.nsf)

Anche i file user.dic e user.id possono essere utilizzati in roaming, così come alcune impostazioni e preferenze Notes ed Eclipse.

Quando un utente roaming avvia Notes®, l'ultima versione dei file abilitati per il roaming viene replicata o sincronizzata con il computer su cui si lavora. Mentre si lavora in Notes®, le modifiche apportate a tali file vengono replicate o sincronizzate sul server roaming. In questo modo l'utente roaming dispone di una situazione omogenea in tutti i computer client Notes® a cui accede. La replica e la sincronizzazione si verificano in modo pianificato o possono essere avviate dall'utente.

Nota: A seconda del modo in cui l'amministratore ha configurato il roaming, il server roaming può essere un server di file o un server Domino®. Il server roaming Domino® può essere il server di appartenenza o di posta dell'utente.

Gli utenti roaming vengono configurati dall'amministratore.