Esecuzione di una ricerca

È possibile utilizzare la ricerca per trovare documenti, testo in un documento, applicazioni e persone. È inoltre possibile impostare preferenze di ricerca per il tipo di sintassi della query di ricerca e l'ambito della ricerca.

Due tipi di sintassi di query di ricerca disponibili per la ricerca in una vista

Per le ricerche di più termini sono disponibili due tipi di sintassi di query di ricerca.

  • Notes® stile: equivale all'inserimento dei termini all'interno di virgolette in modo che la ricerca restituisca i documenti con una corrispondenza esatta delle parole nell'ordine con cui sono stati immesse nel campo di ricerca.
  • Stile Web: l'impostazione predefinita tratta più termini come se fossero collegati con l'operatore AND. I documenti restituiti contengono tutti i termini ma non necessariamente nell'ordine in cui sono stati immessi.

L'opzione Ricerca è visualizzata nella parte superiore destra della barra degli strumenti e dispone delle funzionalità di seguito:

  • I tre punti a sinistra del menu a discesa Ricerca indicano che la barra della ricerca è spostabile e trascinabile all'interno della barra degli strumenti.
  • A sinistra del campo Ricerca è visualizzata un'icona che rappresenta l'ambito corrente selezionato.
  • Facendo clic sulla freccia si attiva il menu a discesa Ambito, che consente di scegliere il contenuto da cercare.
  • Il campo Ricerca in cui si immette una query di ricerca visualizza inizialmente un'etichetta grigia di "testo fantasma" che indica l'ambito corrente. Se si seleziona il campo di testo, l'ambito del testo fantasma scompare.
  • Quando si inizia a immettere una query di ricerca, si apre un elenco contenente le ricerche precedenti che iniziano con i caratteri immessi.
  • Viene visualizzato l'elenco Ricerche recenti sul lato sinistro di ogni pagina a schede dei risultati con le query di ricerca recenti e i relativi ambiti. Sia l'ambito che la query di ricerca vengono salvati e visualizzati. Il numero predefinito delle ricerche recenti visualizzate è 25. L'elenco è ordinato con le voci più recenti in alto. Facendo clic sul collegamento o sull'icona dell'elenco Ricerche recenti, la ricerca viene effettuata nell'ambito salvato.
  • I motori di ricerca Web consentono di avviare una ricerca dall'interno di Notes®. I risultati vengono restituiti nel browser incorporato o nel browser predefinito, a seconda delle preferenze del browser Web.

Utilizzo degli ambiti

Gli ambiti sono i nomi degli insiemi di contenuti in cui è possibile effettuare la ricerca. L'ambito predefinito visualizzato inizialmente è l'ambito Tutti gli ambiti di qualsiasi scheda aperta. Ad esempio, se è attiva la scheda Posta, è visibile l'ambito Tutta la posta e il suo nome viene visualizzato come testo fantasma nel campo di immissione Ricerca.

Facendo clic sul triangolo accanto all'icona Ricerca, si apre il menu a discesa dell'ambito Ricerca. Oltre agli ambiti Tutta la posta, Tutti i calendari e Tutte le attività, possono essere visualizzati:

  • I motori di ricerca Web che restituiscono risultati in una pagina a schede di Notes®.
  • Dominio di ricerca: ricerca di applicazioni o documenti all'interno dell'organizzazione.
  • Trova persone: ricerca di nomi di contatti o indirizzi email Internet.
  • Trova applicazioni: ricerca di un'applicazione utilizzando un catalogo di server.