Come si utilizzano le applicazioni XPage in Notes?

In HCL Notes® è possibile eseguire applicazioni XPage.

Informazioni su questa attività

Queste applicazioni sono visualizzate nel browser integrato o nella barra laterale e nella maggior parte dei casi hanno aspetto e comportamento analoghi alle applicazioni Web. Le applicazioni XPage nel client Notes® dispongono della propria barra degli strumenti, visibile ogni volta che una XPage è attiva nel browser integrato. Un vantaggio derivante dall'utilizzo di un'applicazione XPage nel client Notes® è la possibilità di replicare localmente un'applicazione sviluppata per il Web ed eseguirla offline nel client Notes®. A seconda dell'impostazione dell'applicazione XPage, è possibile eseguire una o tutte le attività di seguito:

  • Utilizzare File > Salva per mantenere le modifiche nelle XPage.
  • Dopo avere effettuato l'autenticazione nel client Notes®, le stesse credenziali vengono utilizzate per accedere a qualsiasi applicazione o componente XPage. Quindi non si riceve alcuna richiesta di accesso Web con una finestra di dialogo, come accade con un'applicazione Web tradizionale eseguita nel browser integrato.
  • È possibile applicare segnalibri alle pagine nel client Notes®.
  • Utilizzare i pulsanti di navigazione per spostarsi tra le pagine, interrompere l'operazione in corso, aggiornare la pagina corrente e tornare alla pagina originale. Il pulsante di aggiornamento offre anche un'opzione Cancella dati privati che cancella la cache del browser integrato.
  • Utilizzare il pulsante Stampa per impostare le XPage per la stampa e stamparle.
  • Se Domino® Designer è installato, è possibile fare clic sul pulsante Visualizza origine pagina per visualizzare il codice HTML sorgente oppure fare clic su Visualizza configurazione per visualizzare le impostazioni del browser integrato.

Per informazioni complete sulle applicazioni XPage, vedere la guida per l'utente delle XPage Domino Designer nella Guida di Domino Designer nel proprio sistema. Per scaricare o visualizzare la Guida di Domino® Designer, consultare la documentazione nel Web.