Funzioni di accessibilità di Notes®

Le funzioni di accessibilità aiutano gli utenti con disabilità, quali mobilità ridotta o problemi di vista, a utilizzare i prodotti informatici.

Funzioni di accessibilità

HCL Notes® dispone di funzioni di accessibilità che aiutano gli utenti con disabilità, quali mobilità ridotta o problemi di vista, a utilizzare i prodotti informatici. Di seguito si trovano le principali funzioni di accessibilità di Notes®:

  • Per navigare in Notes® è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida e i tasti di comando.

    Una lettera sottolineata sullo schermo identifica un tasto di scelta rapida; ad esempio, F è il tasto di scelta rapida per il menu File. In Microsoft® Windows®, premere il tasto Alt, quindi il tasto di scelta rapida per avviare un'azione; ad esempio, Alt+F visualizza il menu File. Se sono stati abilitati, è anche possibile utilizzare i tasti di scelta rapida estesi.

    I tasti di comando attivano immediatamente un'azione e di norma comportano l'utilizzo del tasto Ctrl (Windows®) o Comando (Macintosh). Ad esempio, per stampare è sufficiente premere Ctrl+P (Comando+P per utenti Macintosh).

  • Notes® utilizza Microsoft® Active Accessibility (MSAA). Significa che le persone con problemi di vista possono utilizzare un software di lettura dello schermo, insieme a un sintetizzatore vocale digitale, per ascoltare ciò che appare sullo schermo.
  • Notes® supporta le impostazioni di visualizzazione del sistema, come lo schema colore, la dimensione del carattere e la visualizzazione a contrasto elevato. Consultare la sezione di seguito, Configurazione di Notes® per utenti con problemi di vista.

Notes® dispone di molte altre funzioni che è possibile personalizzare in base alle proprie necessità individuali. Consultare le sezioni di seguito:

  • Impostazioni personalizzabili nelle preferenze generali
  • Impostazioni personalizzabili nelle preferenze di posta
  • Impostazioni personalizzabili nelle preferenze per la località
  • Impostazioni aggiuntive di Notes®
  • Configurazione di Notes® per utenti con problemi di vista
  • Suggerimenti

Scelte rapide da tastiera

Per informazioni sui tasti di scelta rapida disponibili in Notes®, consultare Scelte rapide da tastiera o Scelte rapide da tastiera per Macintosh.

Questo prodotto utilizza i tasti di navigazione standard di Microsoft® Windows®, oltre a tasti specifici dell'applicazione.

Informazioni sull'interfaccia

Impostazioni personalizzabili nelle preferenze generali

Fare clic su File > Preferenze (utenti del client Notes di base: fare clic su File > Preferenze > Preferenze utente; utenti Macintosh OS X: fare clic su Notes > Preferenze), quindi fare clic su Configurazione client Notes di base per effettuare quanto segue:

Modifica dei caratteri predefiniti

È possibile scegliere caratteri diversi per una migliore leggibilità.

In Visualizzazione, fare clic su Font predefiniti, scegliere le opzioni predefinite per i caratteri e fare clic su Ok.

Selezione o deselezione dell'opzione Mostra acceleratori estesi

I tasti di scelta rapida estesi consentono di utilizzare la tastiera per effettuare operazioni nella barra dei segnalibri e nelle schede delle finestre. Se i tasti di scelta rapida estesi sono abilitati, tenere premuto Alt per visualizzare le scelte rapide per ciascun segnalibro e per ciascuna scheda della finestra. Quando i tasti di scelta rapida estesi sono visualizzati, premere la lettera o il numero corrispondente all'area di Notes® in cui si desidera spostarsi.

In Opzioni aggiuntive, selezionare o deselezionare Mostra acceleratori estesi.

Selezione o deselezione delle opzioni Area di lavoro con motivo o Il doppio clic destro chiude la finestra

L'opzione Area di lavoro con motivo può essere deselezionata per migliorare la nitidezza dello schermo o migliorare l'accesso dei lettori di schermo. L'opzione Il doppio clic destro chiude la finestra offre un modo alternativo per chiudere le finestre in Notes®.

In Opzioni aggiuntive, selezionare o deselezionare una o entrambe le opzioni.

Abilitazione o disabilitazione di applet Java, JavaScript, accesso a Java da JavaScript, finestre di dialogo di errore di JavaScript, plugin nel browser Notes® o ActiveX nel browser Notes®

Notes® supporta la tecnologia Applet Java, JavaScript, Plugin e ActiveX. Attualmente, alcune di queste tecnologie non sono accessibili. A seconda della tecnologia di accesso utilizzata, è consigliabile disabilitare queste funzioni.

In Opzioni aggiuntive abilitare o disabilitare queste opzioni.

Selezione o deselezione di Usa il tasto Tab per sfogliare i documenti a sola lettura

Il tasto Tab porta al documento non letto successivo finché non viene selezionato l'ultimo documento non letto. Quindi si sposta sull'oggetto navigabile successivo nella cornice successiva. Quando un documento è aperto in sola lettura, il tasto Tab consente di spostarsi verso qualunque oggetto incorporato, quali ad esempio indirizzi URL, collegamenti ad applicazioni e allegati.

In Opzioni aggiuntive, selezionare o deselezionare Usa il tasto TAB per sfogliare i documenti a sola lettura.

Selezione o deselezione dell'opzione Usa la navigazione di tastiera ad accesso facilitato

È possibile disabilitare le frecce direzionali e abilitare il tasto Tab per spostarsi da un campo all'altro di un documento quando si lavora in modalità di modifica.

In Opzioni aggiuntive, selezionare o deselezionare Usa la navigazione di tastiera ad accesso facilitato.

Utenti del client di base Notes: è possibile scegliere di visualizzare il menu Finestra nella barra del menu per spostarsi tra i documenti e le applicazioni aperti. Se l'opzione relativa al menu Finestra è abilitata, i tasti di scelta rapida estesi per le schede delle finestre sono disabilitati e sono invece abilitati per il menu Finestra. In Opzioni aggiuntive, selezionare o deselezionare Visualizza il menu finestra. Se è stato specificato uno degli schemi di colori a contrasto elevato di Windows® (vedere la Guida di Windows® per sapere come abilitare schemi di colori a contrasto elevato), è possibile impostare Notes® in modo che utilizzi gli stessi colori per l'interfaccia utente, le viste e i documenti.
Nota: Per le opzioni relative a Contrasto elevato è previsto un timeout predefinito di cinque minuti. Se il sistema rimane inattivo per cinque minuti, l'impostazione di contrasto elevato viene annullata e viene ripristinata un'impostazione predefinita.
In Opzioni aggiuntive, selezionare o deselezionare Usa colori di sistema.

Impostazioni personalizzabili nelle preferenze di posta

Fare clic su File > Preferenze (utenti del client Notes di base: fare clic su File > Preferenze > Preferenze utente; utenti di Macintosh OS X: fare clic su Notes > Preferenze), quindi fare clic su Posta > Invio e ricezione per effettuare le operazioni indicate di seguito:

Impostazione della notifica acustica o visiva per la posta in arrivo

Quando si riceve un nuovo messaggio di posta, Notes® può indicarlo con un segnale acustico o con un segnale visivo.

In Quando arriva nuova posta selezionare o deselezionare Segnale acustico, Mostra un pop-up o Scorrimento in un riepilogo.

Selezione di un programma di elaborazione di testi specifico

Benché le funzioni di modifica di Notes® siano progettate per essere accessibili, per modificare i documenti è anche possibile utilizzare un elaboratore di testo.

In Editor di messaggi alternativo, selezionare Microsoft Word o Word Pro.

Impostazione del formato di posta Internet o del formato di notizie Internet

È possibile scegliere il formato HTML o testo normale.

In Posta, fare clic su Internet. Quindi, per la posta Internet selezionare un formato in Formato posta Internet, per le notizie Internet selezionare un formato in Formato News Internet.

Impostazioni personalizzabili nelle preferenze per la località

Scegliere se Notes® deve caricare le immagini

Se si utilizza un lettore di schermo, può essere utile non caricare le immagini. È possibile disattivarle per migliorare le prestazioni.

Fare clic su File > Preferenze (utenti del client Notes di base: fare clic su File > Preferenze > Preferenze località; utenti di Macintosh OS X: fare clic su Notes > Preferenze), fare clic su Località, fare clic sulla località da modificare e fare clic su Modifica.

Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi sulla scheda Generali. Nel campo Carica immagini scegliere Su richiesta.

Scelta di un browser diverso da Notes®

È possibile utilizzare Notes® come browser Internet o utilizzare un altro browser, ad esempio un browser per solo testo. È necessario disporre del proprio browser preferito già installato nel sistema.

Fare clic su File > Preferenze (utenti del client Notes di base: fare clic su File > Preferenze > Preferenze località; utenti di Macintosh OS X: fare clic su Notes > Preferenze), fare clic su Browser Web, selezionare Utilizzare il browser impostato come predefinito per questo sistema operativo, quindi fare clic su Applica.

Impostazioni aggiuntive di Notes®

Sono disponibili impostazioni aggiuntive.

Per impostare l'area di lavoro come home page

Per semplificare la navigazione, è possibile impostare all'avviamento di Notes® la visualizzazione dell'area di lavoro di Notes® e non la home page di Notes®. Sia l'area di lavoro che la home page sono accessibili attraverso MSAA. Nei segnalibri, aprire la cartella Applicazioni, fare clic con il tasto destro del mouse (utenti Macintosh: Ctrl+clic) sul segnalibro dell'area di lavoro, quindi fare clic su Imposta segnalibro come home page.

Modifica dell'impostazione dei caratteri nel file Notes®.ini

Il file di configurazione Notes®.ini è situato nella directory di Notes®. Contiene informazioni sull'installazione personale di Notes®. Per utilizzare sempre caratteri più grandi o più piccoli, chiudere Notes®, aprire il file Notes®.ini in un editor di testo e aggiungere la seguente impostazione come nuova riga in un punto qualsiasi del file:

Display_font_adjustment=n

dove n è il numero di punti da aggiungere alla dimensione predefinita ed è un numero compreso tra -1 e 25. Ad esempio, se si desidera aumentare la dimensione del carattere di 3 punti, immettere:

Display_font_adjustment=3
Avvertenza: Utilizzando un valore 4 o superiore si possono presentare problemi di formattazione. Se è necessario utilizzare caratteri di tali dimensioni, è preferibile modificare i tipi di caratteri da visualizzare in Windows®, con effetto su tutti i programmi del computer, compreso Notes®. Consultare la sezione Configurazione di Notes® per utenti con problemi di vista.

Salvare il file Notes®.ini dopo avere aggiunto la nuova riga di caratteri e riaprire Notes®.

In alternativa fare clic su File > Preferenze > Caratteri e colori e selezionare Caratteri grandi o Caratteri molto grandi.

Abilitazione della navigazione mediante tastiera nell'elenco dei segnalibri

Premere Alt+B per visualizzare il menu Apri, dove è possibile utilizzare la tastiera per aprire ed esplorare l'elenco dei segnalibri. Utenti del client Notes di base: se Mostra acceleratori estesi è abilitato nelle preferenze generali, è possibile attivare la navigazione tramite tastiera nell'elenco dei segnalibri. Premere Alt+B per spostare il focus sull'elenco dei segnalibri. Per la navigazione, utilizzare le frecce in alto e in basso, Home, End, PgSu e PgGiù. Premere Invio per selezionare un segnalibro. Premere Esc per togliere il focus dall'elenco dei segnalibri.

Abilitazione dei riepiloghi nel calendario

Nelle viste predefinite del calendario, le date sono disposte in orizzontale con intervalli di tempo regolari delimitati da barre verticali. Per una navigazione più facile, è possibile preferire di utilizzare i riepiloghi in queste viste, che rendono le viste verticali senza intervalli di tempo, in modo che sia possibile passare direttamente da una voce all'altra. Per farlo, aprire il calendario, quindi fare clic su Visualizza > Mostra > Riepilogo.

Visualizzazione delle informazioni sull'intestazione della data nel calendario

Se si utilizza la tastiera e il calendario è dimensionato in modo che non sia possibile vedere tutte le informazioni di intestazione della data, è possibile utilizzare Alt+Meno (-) per aprire un menu Dimensioni per i bordi del riquadro. Utilizzare il menu per selezionare il bordo da spostare, quindi utilizzare i tasti freccia per spostare il bordo selezionato. È anche possibile utilizzare Alt+Barra spaziatrice per aprire un menu che consenta di ridimensionare l'intera finestra di Notes®.

Utilizzo del riquadro di anteprima

A seconda di come si utilizza Notes®, è possibile attivare o disattivare il riquadro di anteprima nelle viste come Posta in arrivo.

Gli utenti dei lettori di schermo devono disattivare il riquadro di anteprima. Per farlo da una vista, premere Alt+V per aprire il menu Visualizza, premere P per aprire il menu Riquadro di anteprima e premere nuovamente P per deselezionare l'opzione Mostra anteprima.

Gli utenti che lavorano con la tastiera e con contrasto elevato possono mantenere il riquadro di anteprima aperto, in quanto fornisce un modo per ottenere informazioni sul documento selezionato (ad esempio, una voce del calendario) che non è disponibile nella vista.

Accesso alle preferenze per posta e calendario

Se si utilizza un lettore di schermo che ha difficoltà a leggere le preferenze della posta o del calendario, provare ad accedere a tali preferenze utilizzando il comando Operazioni > Altro > Preferenze invece di File > Preferenze.

Installazione di un widget dal catalogo dei widget basato su XPage

Per eseguire l'installazione da Notes®, aprire il documento del widget, premere Alt+T, selezionare Widget, quindi Installa questo widget.

Per effettuare l'installazione da un browser, aprire il documento del widget, premere Tab fino a selezionare il file extension.xml nella sezione Allegato, quindi premere Invio per scaricare il file. Passare quindi a Notes®, spostarsi nel pannello della barra laterale Miei widget e selezionare Importa dal menu del pannello.

Navigazione nelle funzioni di Domino® Designer

Se si dispone di accesso alle funzionalità di HCL Domino® Designer in HCL Notes®, utilizzare questi consigli per una navigazione più semplice:

  • Utilizzare il tasto F6 per spostarsi sequenzialmente nelle cornici di Domino® Designer. L'operazione consente di scorrere nelle cornici nella sequenza indicata di seguito: Colonne, quadro Operazioni (se aperto), cornice Oggetti/Riferimenti e quadro di programmazione.
  • Quando ci si trova nella cornice Oggetti/Riferimenti, utilizzare Ctrl+PgSu e Ctrl+PgGiù per passare da una scheda all'altra.
  • Quando ci si sposta nella cornice Oggetti/Riferimenti, lasciare l'elenco in modalità predefinita per spostarsi più facilmente. Se si perde la selezione corrente, espandere tutte le sottosezioni utilizzando l'opzione di menu Visualizza/Espandi tutto come aiuto per orientarsi nell'elenco. I tasti Home e Fine sono anch'essi utili per spostarsi rapidamente all'inizio e alla fine dell'elenco.
  • Quando ci si trova nel quadro di programmazione o nel quadro Oggetti/Riferimenti, utilizzare i tasti Tab e Maiusc+Tab per entrare e uscire da caselle di elenco, campi e pulsanti.

Configurazione di Notes® per utenti con problemi di vista

Se si hanno problemi di vista, è possibile aumentare la dimensione dei caratteri visualizzati in Notes® e ridurre l'utilizzo di colori e grafica quando si pianifica una riunione impostando lo strumento di pianificazione in modo che si apra sempre sulla vista Riepilogo.

Aumento delle dimensioni dei caratteri visualizzati in Notes®

  1. Se necessario, uscire da Notes®. Per fare in modo che Notes® riconosca le impostazioni a contrasto elevato del sistema operativo, queste devono essere attivate prima di avviare Notes®.
  2. Nelle opzioni di accessibilità di Windows®, attivare la modalità Contrasto elevato attraverso il sistema operativo (per i dettagli consultare la Guida del sistema operativo).
  3. Avviare Notes® e fare clic su File > Preferenze > Caratteri e colori, quindi selezionare Caratteri grandi. In tal modo si applica una dimensione di carattere grande alle aree di dati Notes®, come la Posta in arrivo e il riquadro di anteprima. Utenti del client Notes di base: avviare Notes® e fare clic su Visualizza > Dimensione del testo > Massima, Più grande o Ripristina per modificare le dimensioni del testo visualizzato nei documenti e nelle viste Notes®.
  4. Selezionare Caratteri grandi. In tal modo si applica una dimensione di carattere grande alle aree di dati Notes®, come la Posta in arrivo e il riquadro di anteprima.
    Suggerimento: Se l'interfaccia utente del client Notes viene troncata quando si aumenta la dimensione del carattere (ad esempio nella barra di ricerca [Vista -> Cerca nella vista]), la barra laterale può essere facilmente compressa utilizzando i tasti di scelta rapida illustrati nel menu Vista -> Barra laterale destra, al fine di riservare più spazio per il pannello della finestra principale di Notes.

Per gli utenti di Microsoft Windows, è consigliabile modificare la dimensione dei tipi di carattere di Notes® cambiando i caratteri visualizzati in Windows® poiché la modifica dei caratteri visualizzati in Windows® influisce su tutti i programmi presenti nel computer. Per ulteriori informazioni consultare la Guida di Windows®.

Suggerimenti

Impostazione dello strumento di pianificazione in modo che si apra sempre nella vista Riepilogo

Lo strumento di pianificazione indica quando le persone sono disponibili per una riunione in due modi diversi: una vista Riepilogo o una vista Dettagli. Dettagli utilizza colori e grafica per indicare se le persone sono disponibili. Per chi ha problemi di vista può risultare più semplice utilizzare la vista Riepilogo, basata sul testo. La vista Riepilogo è l'impostazione predefinita nelle preferenze del calendario, ma se l'impostazione predefinita è stata modificata e si desidera ripristinarla, eseguire le operazioni indicate di seguito:

  1. Dal calendario, fare clic su Operazioni > Altro > Preferenze.
  2. Fare clic sulla scheda Pianificazione, quindi fare clic sulla scheda Visualizzazione utilità di pianificazione.
  3. Selezionare Orari ottimali consigliati per la riunione e fare clic su Ok.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle viste Riepilogo e Dettagli nello strumento di pianificazione, vedere Come sapere quando persone, sale e risorse sono disponibili per una riunione.

Nota speciale sulle email e sui programmi di lettura dello schermo

Se il proprio programma di lettura dello schermo non va oltre la fine di un'intestazione o sezione, quando si legge una email da un'origine esterna impostare la preferenza del client Notes Disabilita browser incorporato per posta MIME scegliendo File > Preferenze > Preferenze utente > Generali > Opzioni aggiuntive.

Esplorazione dei messaggi di posta con esperienza integrata

Per i messaggi di posta con esperienza integrata, quando la finestra dei messaggi o i caratteri vengono ridimensionati in modo che l'intero messaggio di posta non rientri in una schermata, la barra di scorrimento orizzontale non viene visualizzata.

Per ovviare a questa limitazione, utilizzare il tasto Tab per immettere l'intestazione del messaggio di posta, abilitare il blocco scorrimento, quindi utilizzare i tasti freccia per gli spostamenti.

Spostamento tra documenti in un'applicazione Notes

Quando si leggono documenti in un'applicazione Notes, è possibile fare clic sul tasto Invio per passare al documento successivo. In determinate circostanze, tuttavia, il software di lettura dello schermo JAWS(r) rende inattivo il tasto Invio. Ciò accade quando il documento corrente è in formato MIME e viene utilizzato il browser integrato di Notes, ovvero l'impostazione predefinita. In tal caso, JAWS intercetta il tasto Invio e ne annulla la funzionalità.

Per aggirare questo problema, è possibile utilizzare il comando JAWS Pass next key through. Fare clic su Ins+3 per inviare la pressione di tasto successiva, in questo caso Invio, a Notes.